Al via l’Art Week a Oristano. Nasce la card che consentirà di accedere ai musei per 12 mesi

Inaugurazione con la donazione al Comune di un'opera di Marco Pili. Aperta la mostra dell’Accademia d’arte di Cagliari

La conferenza stampa questa mattina in Comune a Oristano

Lunedì, 29 novembre 2021

Con la donazione al Comune di Oristano dell’opera pittorica “Il passato con cui fecero pace” di Marco Pili si è aperta oggi a Oristano l’Art week, iniziativa dell’Assessorato comunale alla Cultura e della Fondazione Oristano che per una settimana animerà la città con iniziative dedicate all’arte e alla cultura.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Campus Colonna dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, e dal direttore della Fondazione Oristano, Francesco Obino.

Tra i momenti più importanti della rassegna c’è la presentazione della card che consentirà di poter visitare tutte le strutture museali della città – per 12 mesi dall’attivazione – al costo simbolico di 10 euro per gli oristanesi e per chi gravita attorno alla città e con un contributo di 20 euro per tutti gli altri.

“Per la prima volta anche Oristano offrirà questa possibilità”, ha commentato il sindaco Andrea Lutzu. “La card servirà a semplificare la fruizione dei luoghi di cultura. Una novità che conferma l’impegno dell’amministrazione sul fronte della cultura”.

“In altre città già si fa”, ha continuato l’assessore Sanna. “E ora anche Oristano ha tutte le carte in regola per farlo, con una offerta culturale ampia e diversificata: abbiamo il Foro Boario con la mostra, la torre di San Cristoforo, ed entra nel circuito monumentale anche la torre di Torre Grande, oltre all’area espositiva dedicata alla Sartiglia”.

“Si è lavorato su azioni che vogliono lasciare il segno, che siano permanenti”, ha detto ancora il direttore della Fondazione Oristano, sottolineando la necessità di sostenere le iniziative finora realizzate attraverso la fruizione da parte dei visitatori: “Per questo nasce la card”.

La nuova tessera sarà attiva dal 1° gennaio 2022.

La Oristano Art Card

E oggi, con la presentazione ufficiale di Art Week si è dato avvio anche ai numerosi appuntamenti che animeranno la città fino al 5 dicembre.

Alle 11.30, all’Antiquarium Arborense, c’è stata l’inaugurazione della mostra “Illustri musei” degli studenti di illustrazione dell’Accademia d’arte di Cagliari, alla presenza del direttore Stefano Obino e di tre studenti-artisti.

I tre illustratori presenti all’inaugurazione della mostra

Questo il programma per i prossimi giorni.

Martedì 30 novembre. Antiquarium Arborense – Laboratori e attività dedicati alle scuole Pinacoteca Carlo Contini – Laboratori e attività dedicati alle scuole Palazzo degli Scolopi – ore 18 Approfondimento “L’arte e la committenza artistica nei documenti dell’Archivio Storico del Comune di Oristano”. In occasione della Festa della Municipalità presentazione del progetto “Archivum Aristanis” dell’Archivio Storico Comunale e dell’ISTAR.

Mercoledì 1 dicembre. Antiquarium Arborense, ore 10-13 / 16-19 – Visite guidate alla sezione tattile dell’Antiquarium, con i volontari del Servizio civile dell’Unione Italiana Ciechi.
Al Teatro San Martino – ore 18 · Inaugurazione mostra e premiazioni del Concorso pittorico Emozioni di Sartiglia. Apertura mostra tutti i giorni dalle 16 alle 19 fino all’ 8 dicembre.

Giovedì 2 dicembre. Antiquarium Arborense – Laboratori e attività dedicati alle scuole Pinacoteca Carlo Contini – Laboratori e attività dedicati alle scuole.
Antiquarium Arborense – ore 10-13 · Visite guidate alla sezione tattile, a cura dei volontari del Servizio civile dell’Unione Italiana Ciechi. Antiquarium Arborense – ore 18 Conferenza “Dalle divinità del pantheon sardo agli idoli mostruosi. Concetto di falso e di fake news dal passato alla contemporaneità” con Raimondo Zucca, curatore Antiquarium Arborense, Anna Paola Delogu, archeologa, Andrea Riccio, esperto di marketing.

Venerdì 3 dicembre. Antiquarium Arborense – Laboratori e attività dedicati alle scuole Pinacoteca Carlo Contini – Laboratori e attività dedicati alle scuole.
Pinacoteca Carlo Contini – ore 18: presentazione del Centro di Documentazione «Carlo Contini». Interverranno: Andrea Lutzu, sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna assessore alla Cultura, Carla Contini e Valerio Contini, figli dell’artista.

Sabato 4 dicembre: Pinacoteca Carlo Contini – ore 10-13 – ufficio postale con annullo speciale dedicato all’Art Week.
Foro Boario: ore 10.30, laboratorio Star Makers, incontro con la curatrice della mostra; ore 18, presentazione della rivista d’arte Aìnas, con Bianca Laura Petretto, editore e curatore artistico; “E quindi uscimmo a riveder le stelle” viaggio letterario con Cristina Maccioni.

Domenica 5 dicembre: Foro Boario, ore 17 – Incontro con l’Arteterapia a cura di Stefania Rossi Arteterapeuta; ore 18.30 – serata Jazz, Antonio Farris contrabbasso, Thomas Sanna pianoforte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome