Al Mistral 2 il docufilm “Come una vera coppia”. Tra i protagonisti due oristanesi con sindrome di Down

Sabato pomeriggio l'iniziativa organizzata dall'Aipd di Oristano

Lunedì, 22 novembre 2021

Da un progetto nazionale sull’educazione affettiva e sessuale per le persone con sindrome di Down è nato il docufilm “Come una vera coppia”, diretto da Christian Angeli: sarà proiettato sabato 27 novembre, alle 16, nella sala conferenze dell’hotel Mistral 2 di via XX Settembre. L’evento è organizzato dalla sezione di Oristano dell’Aipd.

“Come una vera coppia” racconta storie e gesti d’amore, ma anche riflessioni e discussioni nate in due settimane di vacanza di cui sono state protagoniste sei coppie di persone con sindrome di Down. C’erano anche due giovani dell’Aipd di Oristano, Arianna e Lorenzo, che sono stati scelti per la locandina del docufilm.

Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto sull’educazione affettiva e sessuale “Amore amicizia sesso: parliamone adesso”. Il progetto, curato a livello nazionale dalla coordinatrice Anna Contardi, è stato promosso dall’Aipd nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Sono state coinvolte 180 persone con sindrome di Down, tra il 2019 e il 2021. I partecipanti sono stati guidati in questo percorso da educatori dedicati, con attività di formazione per gruppi, singoli e coppie e consulenza alle famiglie.

Saranno presenti alla proiezione del film i due attori oristanesi, gli otto ragazzi con sindrome di Down dell’Aipd di Oristano che hanno partecipato al progetto, il dottor Massimo Serra, che ha coordinato le attività a Oristano, e l’educatore Alessandro Pilloni. Interverrà anche la presidente dell’Aipd di Oristano, Clara Doni.

Potranno assistere alla proiezione del docufilm esclusivamente i possessori di Green Pass. L’Aipd di Oristano invita gli interessati a comunicare la propria partecipazione, anche con un semplice messaggio al numero di telefonia mobile 338.9966442.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome