Martedì, 26 ottobre 2021
Questa mattina sono stati svuotati, ma ieri i contenitori per la raccolta dei rifiuti tessili tra via Carpaccio e viale Repubblica, a Oristano, erano di nuovo colmi. E tutt’attorno c’erano anche diversi bustoni di indumenti abbandonati.
Non si tratta di una novità. Era già capitato nelle scorse settimane che i punti raccolta venissero presi d’assalto dagli utenti nel week-end e poi svuotati il martedì mattina dalla ditta specializzata che si occupa della raccolta.
Sono 13 le postazioni presenti in città e nelle frazioni. I contenitori sono stati installati a fine 2020, dopo un’assenza di due anni.
“In passato la raccolta era mensile”, spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri, “da tempo però abbiamo deciso di renderla settimanale. La ditta specializzata passa il martedì. La criticità è data dal cambio di stagione, probabilmente. Se il problema dovesse presentarsi anche nei prossimi mesi cercheremo di prevedere ulteriori ritiri”.
“Il servizio sta funzionando abbastanza bene”, aggiunge Licheri. “In molti casi i contenitori dei rifiuti tessili sono semivuoti, con grandi bustoni accumulati intorno. Ai cittadini chiediamo di conferire gli indumenti in buste più piccole, adeguate all’apertura del cassonetto”.
Veramente ieri sono andato all’ecocentro per smaltire vestiario e… Tutto pieno provi davanti alla Lidl… e davanti alla Lidl tutto pieno con una marea di bustoni in terra. Non è che uno deve girarsi Oristano ogni volta. In particolare se l’econcentro è pieno almeno intervenite li dove c’è sempre un operatore che ha il polso della situazione