Tanti fiori in legno per colorare il parco di via Gennargentu

Le opere sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Oristano

Foto Pino Tilocca

Lunedì, 11 ottobre 2021

I ragazzi del liceo Artistico di Oristano hanno riqualificato l’area verde tra via e vicolo Gennargentu installando decine di fiori e foglie lignei dotati di supporto in acciaio. Quella posizionata a San Nicola è la quinta delle undici opere previste dal progetto “Una scuola grande come il mondo”.

Le installazioni che hanno trovato casa nel parco di via Gennargentu sono state realizzate dal laboratorio legno del liceo Artistico.

“Domani”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’istituto De Castro, Pino Tilocca, “finiremo di collocare le ceramiche alla primaria del Sacro Cuore, Nei prossimi giorni inoltre verranno completate le altre opere, già sabato prossimo concluderemo e inaugureremo il murale che sta prendendo forma al campo Tharros“.

Pino Tilocca

“Siamo contenti perché tanti si stanno accorgendo del lavoro portato avanti con questo progetto”, ha proseguito Tilocca, “alcuni comuni, istituzioni e associazioni ci hanno contattato chiedendoci di collaborare con loro”.

Il progetto “Una scuola grande come il mondo” è finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali. Sabato 23 ottobre, nell’aula magna del liceo Classico, sarà presentata l’app digitale che raccoglierà tutte le opere realizzate e verranno proiettati dei video sul progetto realizzati dal regista Simone Cireddu. Interverranno inoltre esponenti istituzionali e cittadini che hanno contribuito alla realizzazione delle opere.

Il progetto, avviato due anni fa e condizionato dall’emergenza sanitaria, propone idee per la rigenerazione urbana della città. È stato realizzato con il coinvolgimento dell’istituto superiore “De Castro” di Oristano, e in particolare del liceo Artistico “Carlo Contini”, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e delle scuole primarie dei quattro istituti comprensivi della città. Tra i partner anche il Centro servizi culturali e la cooperativa La Factoria.

Gli studenti si sono impegnati nella realizzazione di una galleria artistica a cielo aperto, ideata insieme ai cittadini di tre quartieri interessati dal progetto di riqualificazione: Sacro Cuore, Torangius e San Nicola.

Foto Pino Tilocca
Foto Pino Tilocca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome