Sconto sulla TARI a imprese, professionisti e associazioni: riaperti i termini

Domande solo in formato digitale sul sito del Comune di Oristano

Lunedì, 11 ottobre 2021

Piccole imprese, professionisti, associazioni e attività turistiche oristanesi hanno ancora qualche settimana per richiedere uno sconto sulla TARI 2021: il Comune ha riaperto i termini del bando “Oristano per le imprese”.

Le domande potranno essere presentate fino alle 24 del 31 ottobre, esclusivamente compilando il modulo sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Sportello telematico.

Per la presentazione della domanda è necessario accedere alla procedura con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale o tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS, per cui si consiglia di dotarsi tempestivamente del riconoscimento di identità digitale.

Possono richiedere i benefici le imprese (ditte individuali, imprese artigiane e società) titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di commercio; i professionisti titolari di partita Iva con sede operativa a Oristano; le associazioni (culturali, di promozione sociale, di volontariato, sportive dilettantistiche), gli enti del Terzo settore.

Requisito essenziale è che – tra il 1° gennaio 2021 e la data di presentazione della domanda – abbiano dovuto sospendere totalmente o parzialmente l’attività per effetto dei diversi DPCM sull’emergenza Covid-19, ovvero che abbiano riscontrato una diminuzione del proprio fatturato per l’anno 2020 superiore al 20% rispetto al fatturato registrato nel 2019.

L’impresa/professionista che chiede accesso al beneficio doveva essere attiva alla data del 1° gennaio 2021 e non può aver cessato l’attività alla data di presentazione della domanda.

Il beneficio attribuito è cumulabile con le altre misure di sostegno adottate dal governo nazionale e da quello regionale a sostegno del sistema produttivo.

Per imprese, professionisti e associazioni il contributo è concesso, una tantum, nella misura massima di 300 euro (e comunque fino alla concorrenza della TARI dovuta per l’anno 2021, se questa risultasse inferiore) e verrà scomputato dall’importo complessivo del tributo TARI dovuto per l’esercizio 2021.

Qualora il soggetto richiedente abbia più sedi operative con diverse utenze TARI, potrà beneficiare dell’importo di 300 euro per la prima sede e di un ulteriore 50% del contributo per una sola seconda sede operativa.

Per le attività di ricettività turistica il contributo è una tantum nella misura massima del 30% degli importi TARI dovuti nel 2021 per ogni immobile destinato alla ricettività turistica, e comunque nel limite della disponibilità finanziaria.

Nel caso in cui la disponibilità finanziaria non fosse sufficiente all’erogazione dello sgravio nella misura massima stabilita, l’importo verrà proporzionalmente ridotto al fine di soddisfare tutte le domande pervenute nei termini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome