Lunedì, 25 ottobre 2021
Il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sarà presentato a Oristano e nelle frazioni con una serie di incontri, in programma fino a dicembre. Si parte oggi – lunedì 25 ottobre – da Silì. L’appuntamento sarà alle 18.30 nella sede dell’ex circoscrizione.
Il nuovo calendario di ritiro è partito l’11 ottobre scorso, ma l’amministrazione ha deciso che ci sarà un periodo di tolleranza di circa un mese, durante il quale si può ancora conferire con i vecchi mastelli. Anche perché la consegna dei nuovi è stata sospesa per circa una settimana da giovedì 21 ottobre, per un riassortimento delle scorte. L’inaspettato numero di contribuenti non registrati, che oggi stanno regolarizzando la propria posizione, ha reso necessario ordinare una nuova fornitura di mastelli, che dovrebbero essere a disposizione in breve tempo.
Appena arrivati i mastelli, sarà possibile ritirarli come sempre nella sede dell’Ecopoint in via Eleonora o in quella di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas).
Gli incontri nelle frazioni e nei quartieri della città saranno l’occasione per tutti i cittadini di partecipare e chiedere informazioni o segnalare eventuali criticità. Alle riunioni saranno presenti amministratori, rappresentanti dell’Ufficio ambiente e di Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito sul servizio di igiene urbana.
Di seguito il calendario completo degli incontri. Tutte le riunioni inizieranno alle 18.30.
Lunedì 25 ottobre: Silì, ex circoscrizione
Giovedì 4 novembre: Massama, ex circoscrizione
Lunedì 8 novembre: Nuraxinieddu, ex circoscrizione
Lunedì 15 novembre: Donigala, salone parrocchiale
Lunedì 22 novembre: Torre Grande, ex circoscrizione
Lunedì 29 novembre: Torangius e lottizzazioni Boero-Cualbu (sede da stabilire)
Lunedì 6 dicembre: Sant’Efisio e Sacro Cuore (sede da stabilire)
Lunedì 13 dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e centro storico, Hospitalis Sancti Antoni
Lunedì 20 dicembre: San Nicola e zona Questura (sede da stabilire)
In quelle riunioni, noi cittadini spiegheremo come si puliscono bene le strade, ovvero chiederemo conto all’assessore competente sulla mancata istituzione dei divieti temporanei di sosta per la pulizia corretta delle strade.