Nuovo ciclo di trattamenti contro il punteruolo rosso a Oristano e nelle frazioni

Tutte le vie e le aree interessate dagli interventi affidati alla Oristano Servizi

Lunedì, 18 ottobre 2021

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, guidato da Gianfranco Licheri, ha disposto la continuazione del ciclo di trattamenti fitosanitari contro la diffusione del punteruolo rosso delle palme.

La Oristano Servizi, dalle 4 alle 7 del mattino di domani – martedì 19 ottobre – e di mercoledì 20, eseguirà il trattamento delle palme del genere Phoenix radicate nelle aiuole, nelle aree verdi e nei giardini pubblici presenti a Oristano in via San Martino (Cappuccini), piazza Torrente, viale Repubblica – parco della Resistenza, al parco Brigata Sassari, al cimitero San Pietro e in via Quasimodo (area verde e palmeto), in via Cagliari (Madonnina), via Beatrice d’Arborea (Questura), via Sardegna (aiuola spartitraffico), via Santulussurgiu (ex scuola secondaria di primo grado).

Si interverrà anche in via Gialeto (aiuola spartitraffico), via Lanusei  (verde scolastico), via Gennargentu – via Cagliari (giardino – area sportiva), viale Cimitero (ex cantiere Biagini), piazza Eleonora, piazza Martini (aiuola), piazza Roma, via Solferino (scuola e rotonda),  via Deledda – Satta (verde scolastico), via Diaz – Giotto (verde scolastico), via Diaz (alberata stradale), via E. Lussu, piazza Beretta Molla, via Liguria (aiuola spartitraffico), via Prinetti (asilo suore), zona sportiva Torangius.

Sono stati inseriti nel programma anche via Santa Maria Bambina al Rimedio e il verde scolastico di via Carlo Emanuele a Massama.

Verranno utilizzati unicamente prodotti autorizzati dal Ministero della Salute per la lotta al punteruolo delle palme in aree urbane, secondo i protocolli di intervento di cui al Piano d’azione regionale per contrastare l’introduzione e la diffusione del punteruolo rosso della palma in Sardegna.

I trattamenti verranno eseguiti da personale specializzato, irrorando a bassa pressione la chioma delle palme, così da ridurre al minimo la dispersione del prodotto nell’ambiente. In ogni caso si consiglia prudenzialmente di evitare il contatto con le palme il giorno di esecuzione del trattamento.

Gianfranco Licheri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome