“La sicurezza è una priorità per cittadini e imprese, impegno rinnovato”

Soddisfazione in Comune per la conferma nell'indagine de Il Sole 24 Ore

Lunedì, 25 ottobre 2021

“Ancora una volta una fonte autorevole certifica una eccellenza della nostra città e della provincia”. Così il sindaco Andrea Lutzu commenta l’esito dell’indagine del quotidiano economico Il Sole 24 Ore che da anni fotografa la situazione dell’ordine pubblico nelle 106 province italiane e anche per il 2021 vede Oristano in testa alla classifica sulla sicurezza.

“Sono dati che ci inorgogliscono e ci spingono a fare sempre meglio per difendere il nostro titolo di città tranquilla”, dice ancora Lutzu. “Non è un caso se a un assessore ho affidato la delega alla sicurezza, che per noi è un valore primario”.

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu

“Le classifiche sulla qualità della vita spesso sono dominate da città del nord, ma su alcune tematiche Oristano eccelle e tra queste proprio la sicurezza” commenta l’assessore alla sicurezza, Maria Bonaria Zedda. “Su giustizia e sicurezza abbiamo radici culturali e sociali profonde, che trovano fondamento nella Carta de Logu promulgata Eleonora d’Arborea nel periodo giudicale. La sicurezza è un valore fondamentale per i cittadini, ma anche per chi vuole fare impresa. Il dovere delle istituzioni è agire per preservarlo”.

Maria Bonaria Zedda, assessore comunale alla sicurezza

“In questo senso si devono leggere le iniziative varate in questi anni per la sicurezza urbana”, ricorda l’assessore Zedda, “gli accordi interistituzionali e le politiche giovanili, ma anche azioni concrete come la rete di videosorveglianza, che oggi è uno dei più validi deterrenti contro un certo tipo di reati”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome