Dopo i fiori, le farfalle per abbellire la piazza di Torangius

Realizzate dagli studenti del Liceo artistico

Giovedì, 14 ottobre 2021

Sono state installate in piazza Condivisione, a Torangius, sei grandi farfalle lignee colorate realizzate dagli studenti del laboratorio legno del Liceo artistico di Oristano.

Le sei coppie di ali multicolore si aggiungono alle installazioni in ceramica posizionate la scorsa primavera nello spazio di fronte alla chiesa di San Paolo.

La realizzazione delle farfalle è stata seguita passo passo dai docenti del laboratorio legno, i professori Sara Meli, Emanuela Deidda e Antonio Tore.

Si tratta dell’ottava delle undici opere di riqualificazione urbana previste dal progetto “Una scuola grande come il mondo” e che ha visto protagonista l’istituto.

Le docenti Emanuela Deidda e Sara Meli

Il progetto “Una scuola grande come il mondo” è finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali. È stato realizzato con il coinvolgimento dell’istituto superiore “De Castro” di Oristano, e in particolare del liceo Artistico “Carlo Contini”, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e delle scuole primarie dei quattro istituti comprensivi della città. Tra i partner anche il Centro servizi culturali e la cooperativa La Factoria.

Il progetto, avviato due anni fa, è stato condizionato dall’emergenza sanitaria e propone idee per la rigenerazione urbana della città.

Gli studenti si sono impegnati nella realizzazione di una galleria artistica a cielo aperto, ideata insieme ai cittadini di tre quartieri interessati dal progetto di riqualificazione: Sacro Cuore, Torangius e San Nicola.

Sabato 23 ottobre, nell’aula magna del liceo Classico, sarà presentata l’app digitale che raccoglierà tutte le opere realizzate e verranno proiettati dei video sul progetto realizzati dal regista Simone Cireddu. Interverranno esponenti istituzionali e cittadini che hanno contribuito alla realizzazione delle opere.

1 commento

  1. Bella iniziativa artistica degli alunni dell’ Istituto d’Arte. Ma le belle ali delle farfalle non fanno ombra, assieme a comode panchine, che è quello che occorre per fare della piazza un piacevole luogo di aggregazione e di socializzazione del quartiere.
    P.s. Attenzione alla scelta degli alberi, per non commettere gli errori fatti nelle strade e piazze di Oristano negli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome