Raccolta dei rifiuti, consegnato oltre l’80% dei mastelli. A ottobre si parte?

Due punti di distribuzione in città per chi deve ancora ritirare i nuovi contenitori

Le prime consegne dei mastelli, nelle frazioni

Martedì, 7 settembre 2021

Potrebbe partire all’inizio di ottobre il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Oristano e nelle frazioni. “La consegna dei mastelli ha raggiunto 11.500 utenti”, fa sapere l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri, “oltre l’80% del totale”.

Ancora nessuna data cerca, dunque, per ora è certo soltanto che l’avvio del nuovo sistema avverrà di lunedì: “Prevediamo di partire nel primo giorno della settimana, in modo da seguire da principio il calendario”, spiega l’assessore.

Gianfranco Licheri

Intanto è stato riattivato il Punto Smart Ecopoint in via Eleonora, dove potranno ritirare i nuovi contenitori i cittadini del centro storico e quelli dei quartieri che ancora non sono stati raggiunti dalla consegna a domicilio. Opererà fino al 10 settembre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, la mattina dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì, il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30.

I cittadini che erano fuori casa al momento della consegna a domicilio dei mastelli, invece, li possono ritirare nella sede di Formula Ambiente, in via Parigi (di fronte all’Ultragas). Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

I mastelli distribuiti alle utenze sono quattro: umido (marrone), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura RFID, con i quali è possibile identificare ciascuna utenza.

I nuovi contenitori permettono fra l’altro di raccogliere ed elaborare dati importanti sullo smaltimento dei rifiuti che porteranno all’applicazione della tariffa puntuale: la grande novità del servizio di prossimo avvio, che prevede il pagamento della tassa anche in base a quanto il singolo utente conferisce mensilmente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome