Venerdì, 17 settembre 2021
Si avvicina l’esordio dell’Oristanese Futsal e dei cugini del calcio a 11. La formazione a 5 allenata da Giuseppe Flore giocherà già domani, sabato 18 settembre, alle 19.30 al pala San Nicola. Si parte con la prima giornata di Coppa Italia. I biancorossi scenderanno in campo contro il Futsal Villasor. Potranno accedere gratuitamente al palasport non più di 50 tifosi con Green Pass (è consigliata la prenotazione).
Sabato 25 settembre è in programma il secondo turno del gironcino eliminatorio, in trasferta sul campo del Villacidro Futsal. L’esordio in Serie C1 sarà invece sabato 2 ottobre a Oristano, contro l’Asd Dym Sport.
“L’Oristanese Futsal ha perso alcuni elementi importanti”, dice il presidente Gianni Scanu, “penso per esempio a Nicola Barresi. Sono arrivati tanti giovani, alcuni dal nostro settore giovanile di calcio a 11. Il roster è composto da 17 ragazzi. Sono certo che riusciremo a toglierci tante soddisfazioni. Da quest’anno inoltre abbiamo anche una squadra Juniores di futsal che parteciperà al campionato regionale”.
Sta scaldando i motori l’Oristanese di calcio a 11, che giocherà la gara d’esordio in Prima Categoria domenica 26 settembre, in casa contro il San Nicola Ozieri 1984. “Anche la formazione allenata da Bobo Sau è molto giovane, con tanti ragazzi cresciuti nelle giovanili che si aggiungono al gruppo storico. La squadra ha ben figurato nel precampionato. L’obiettivo è fare una stagione tranquilla, senza troppi patemi. La voglia dei giovani può fare la differenza. Hanno gamba e qualità, vedremo se riusciranno a tirare fuori anche il carattere”.
L’Oristanese giocherà gli incontri casalinghi al campo Tharros. “Abbiamo incontrato le altre squadre che utilizzano l’impianto, la Tharros e l’Atletico Oristano”, spiega ancora il presidente Scanu. “Stiamo cercando di capire se riusciremo a fare insieme un investimento per realizzare il campo in sintetico. Sicuramente non ce la faremo a presentare al Comune di Oristano una proposta per la gestione entro il 30 settembre, data della scadenza del bando. Non ci sono i tempi tecnici”.
Poi ci sono le giovanili. “Il nostro percorso è in continua crescita”, sottolinea il presidente biancorosso, “così come lo è la partnership con l’Academy del Cagliari Calcio. Inoltre è forte il legame tra calcio a 5 e calcio a 11: ogni settimana, per esempio, i bambini della scuola calcio fanno un allenamento di futsal per migliorare le loro capacità tecniche”.
La vera novità è però rappresentata dall’arrivo di una figura nuova che supporterà il lavoro degli allenatori. “Nello staff”, dice ancora Scanu, “abbiamo inserito uno psicologo dello sport, il dottor Fabrizio Castriota. Aiuterà i tecnici a migliorare l’attività e a rapportarsi con i nostri giovani. In più sono arrivati alcuni nuovi allenatori, come Bobo Tanchis che seguirà i Pulcini e Massimo Piras che invece si occuperà degli Esordienti. Sono confermati Roberto Orrù per i Giovanissimi e Simone Manca per gli Allievi”.
Calcio a 11. Che assurdità, per capire che si gioca al calcio siamo costretti a precisare che si tratta di “Calcio a 11” !!!