Nuovi infissi e portale d’ingresso, 70 giorni di lavori nella scuola di via Solferino

Appaltate le opere di manutenzione della storica struttura di Oristano

La scuola elementare di via Solferino a Oristano

Mercoledì settembre 2021

Il Comune di Oristano ha aggiudicato all’impresa Bucellato di Sestu l’appalto per la manutenzione della scuola primaria di via Solferino. L’impresa, che ha presentato un’offerta di 152 mila euro con un ribasso del 14% sull’importo a base d’asta, avrà 70 giorni di tempo per l’esecuzione delle opere previste dal progetto.

“L’intervento sarà realizzato con un progetto finanziato con 145 mila euro dal piano triennale di edilizia scolastica Iscol@ e un quota di cofinanziamento del Comune di Oristano”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. “Gli interventi si concentreranno nell’adeguamento strutturale e nell’efficientamento energetico dell’edificio scolastico di via Solferino, che per Oristano rappresenta un bene di notevole importanza non solo per la sua valenza architettonica ma soprattutto per la sua storia, radicata nella memoria dei cittadini”.

“L’impresa interverrà per la sistemazione delle cornici delle finestre da cui sono stati segnalati distacchi di materiali, del portale di ingresso del cortile interno, la sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano terra e del primo piano”, aggiungono gli assessori ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione, Francesco Pinna e Massimiliano Sanna. “La sistemazione delle cornici delle finestre si rende indispensabile per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. Saranno sostituiti gli infissi esterni in legno deteriorati dal tempo e dalle intemperie, che risultano carenti dal punto di vista strutturale e conservativo e che conseguentemente possono determinare situazioni di pericolo”.

“In questo modo, oltre a rispondere alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, si offrirà una risposta adeguata alle prescrizioni sull’efficientamento energetico e di isolamento acustico, consentendo all’Amministrazione di accedere alle agevolazioni del GSE previste per gli edifici scolastici”, spiegano gli assessori. “Infine, la sistemazione del portale di ingresso al cortile interno sarà effettuata tramite il consolidamento del calcestruzzo dell’architrave del timpano e delle cornici modanate anche a stucco e ritinteggiatura”.

Andrea Lutzu, Massimiliano Sanna e Francesco Pinna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome