Micro-raccolta a domicilio di rifiuti con amianto: ancora aperto il bando comunale

Sono 48 gli interventi già completati, a disposizione oltre 5mila euro

Foto Associazione Ex Esposti Amianto

Venerdì, 17 settembre 2021

È ancora attivo il bando comunale per la micro-raccolta a domicilio di rifiuti contenenti amianto. Il servizio era stato avviato a maggio su impulso dell’Assessorato comunale all’Ambiente. Finora sono stati completati 48 interventi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti”, sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri. “Chi ancora deve smaltire piccole quantità di amianto è ancora in tempo per fare richiesta al Comune, il bando resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi”.

Sono già stati utilizzati oltre 8.000 euro e ne restano ancora a disposizione circa 5.500 per ulteriori interventi di micro-raccolta. Sei domande sono ancora da evadere perché non è stato ancora effettuato il sopralluogo, altre otto invece sono state bocciate per la mancanza dei requisiti.

Gianfranco Licheri

Il bando punta all’eliminazione in città dei materiali contenenti amianto, prevenendo gli abbandoni di rifiuti pericolosi e i relativi rischi di carattere sanitario.

Gli interessati che intendano smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre di copertura ondulate, serbatoi…) possono presentare una domanda con il modulo previso dal bando, da indirizzare al protocollo del Comune di Oristano. 

Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Oristano che hanno la necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente amianto, che si trovi a terra e in buono stato di conservazione, presente in insediamenti civili, escludendo quelli di origine industriale e/o artigianale. 

Le domande sono valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo. L’istanza di partecipazione deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

• all’indirizzo email: protocollo@comune.oristano.it, specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”;
• Consegnata a mano al protocollo del Comune di Oristano, in piazza Eleonora 44;
• tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Oristano – Settore Sviluppo del Territorio – Ufficio Ambiente, via Ciutadella de Menorca n. 19, 09170 Oristano, in busta chiusa e contenente sul retro l’indicazione “Contiene domanda per il servizio di microraccolta amianto”, oltre al nome del mittente;
• i titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata possono inviare l’istanza alla casella PEC istituzionale@pec.comune.oristano.it, sempre specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune di Oristano al numero 0783/791639 o inviare una mail all’indirizzo servizio.ambiente@comune.oristano.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome