Lezioni in presenza al 100% e dieci bus in più per gli studenti con l’avvio del nuovo anno scolastico

Questa mattina in prefettura il Tavolo di Coordinamento Scuola-Trasporti

Immagine d’archivio

Martedì, 7 settembre 2021

Niente dad, l’anno scolastico si apre con le lezioni in presenza a scuola per gli studenti degli Istituti superiori oristanesi. E il servizio di trasporto potrebbe essere potenziato con l’impiego di autobus privati.

È quanto è emerso nel corso del Tavolo di Coordinamento Scuola-Trasporti, svolto questa mattina in prefettura a Oristano, per la definizione del più idoneo raccordo fra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

Durante la riunione a cui hanno partecipato in videoconferenza i sindaci dei Comuni di Oristano, Ales, Ghilarza e Terralba, il Dirigente dell’Ambito Scolastico Territoriale, i responsabili provinciali di ARST e di Trenitalia S.p.a. e il presidente regionale dell’ANAV, è stato stabilito che tutte le scuole secondarie di secondo grado garantiranno la didattica in presenza all’intera popolazione studentesca, adottando una programmazione articolata in un unico orario di ingresso antimeridiano dal lunedì al sabato.

L’IIS Meloni, il Croce e l’IIS Mariano IV osserveranno un graduale ingresso per la prima settimana, con riduzione di orario, sino a maturare l’orario definitivo già a partire dalla seconda settimana e sempre al 100% delle presenze.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l’Azienda Regionale dei Trasporti ha chiesto, appunto, al competente Assessorato un rafforzamento del servizio con l’impiego di autobus privati, con la previsione di impiego di otto bus aggiuntivi e un incremento di ulteriori due unità nella fascia oraria 12,30 – 13,30.

“L’obiettivo, fin dallo scorso mese di giugno, è sempre stato quello del ritorno in aula di tutti gli studenti e in questi mesi”, si legge in una nota diffusa dalla prefettura di Oristano, “tutte le componenti del tavolo hanno operato con grande senso di responsabilità, nell’interesse della comunità scolastica e per il perseguimento di tale risultato”.

“Il lavoro non è tuttavia concluso”, ci legge per finire nella nota, “e con l’inizio della scuola la Prefettura garantirà un costante monitoraggio dell’attuazione del piano operativo, con l’obiettivo di adottare gli eventuali correttivi che dovessero rendersi necessari”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome