Mercoledì, 22 settembre 2021
Sulle note di Bach, Schumann, Debussy e Takemitsu, è pronto a esibirsi il pianista oristanese Sebastiano Bussu. Un gradito ritorno sul palco per il giovane musicista, che suonerà sabato 25 settembre alle 19 nella sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, nell’ambito dell’undicesimo appuntamento della 47ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.
Il biglietto intero costa 8 euro, per soci e under 19 ridotti a 5 euro. Si consiglia la prenotazione. Gli organizzatori consigliano di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo, per garantire il rispetto delle norme anti assembramento e per poter accogliere in totale sicurezza il pubblico.
L’ingresso sarà consentito solo a coloro che esibiranno all’ingresso il Grenn pass o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.
La biglietteria apre dalle 18 al Museo Diocesano Arborense (contatti: info@enteconcertioristano.it ; sito: www.enteconcertioristano.it ; Facebook: Ente Concerti Oristano).
Il programma. Johann Sebastian Bach: Preludio e fuga in La Maggiore BWV 888.
Robert Schumann: “Faschingsschwank aus Wien” op. 26 I: “Allegro – Sehr lebhaft”; II: “Romance – Ziemlich lansgam”; III: “Scherzino”; IV: “Intermezzo – Mit grösster Energie”; V: “Finale: Höchst lebhaft.
Claude Debussy: “Estampes” I: “Pagodes”; II: “La soirée dans Grenade”;III: “Jardin sous la pluie”.
Toru Takemitsu: Rain Tree Sketch II.
Sebastiano Bussu. Ha intrapreso lo studio del pianoforte a dieci anni sotto la guida della professoressa Alessandra Medde per poi proseguire gli studi presso la Schola Cantorum di Parigi dove nel 2017 ha conseguito il Diplome Supérieur con la massima menzione “Très ben à l’unanimité”. Nel 2019 ha poi conseguito la laurea triennale in pianoforte presso il conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della professoressa Maria Lucia Costa.
Attualmente frequenta il programma di master concert presso l’HEMU (università di musica) di Losanna in Svizzera nella classe del maestro Jean- François Antonioli. Nel corso degli anni ha preso parte a numerose masterclass potendo beneficiare degli importati consigli di maestri del calibro di Bruno Canino, Davide Cabassi, Andrea Lucchesini, Jean – Marc Luisada, Jean – François Antonioli, Lilya Zilberstein, Pascal Devoyon, Pavel Gililov, Stephan Möller. Ha conseguito diversi primi e secondi premi in concorsi quali il concorso pianistico internazionale di Xabìa in Spagna, il concorso “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia, l’ “European Music competiton” di Moncalieri, il concorso nazionale di Città di Castello, il concorso “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, la borsa di studio “Matteo Sanna” e altri. Ha suonato in Italia, Francia, Spagna e Austria per associazioni concertistiche ed enti musicali fra i quali l’ente concerti “Alba Pani Passino” di Oristano, l’ente musicale di Nuoro, l’associazione “Incontri Musicali” di Cagliari in qualità di pianista nel “Carnevale degli animali” di Saint-Saëns con l’orchestra degli incontri musicali, l’associazione organizzatrice del concorso di Xabìa, l’associazione CDG di Perugia, la Salle “Cesar Franck” della Schola Cantorum di Parigi, la Ehrbar Saal di Vienna, la stagione estiva “Notturni di Note” del conservatorio di Cagliari.
La Stagione concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero la Cultura e dalla Fondazione di Sardegna.
Il concerto di sabato è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense e si inserisce nell’iniziativa “Tutti inclusi- Viaggio nella storia Arborense”, che per il fine settimana prevede anche delle visite guidate al Museo Diocesano, alla Biblioteca del Seminario, alle tombe bizantine e nelle Carceri ecclesiastiche. Le visite si svolgeranno su prenotazione, chiamando al numero di cellulare 3425887847; il biglietto costa un euro per ciascun sito.