Due settimane di grande sport a Torre Grande per l’Open Water Challenge

Dall’11 al 17 si terrà la prima tappa del Formula Kite World Championship

Foto Luca Piana ©

Lunedì, 13 settembre 2021

Prende forma l’undicesima edizione dell’Open Water Challenge che tra un mese porterà nell’Oristanese i più importanti campioni mondiali degli sport acquatici. 

L’appuntamento è dal 9 al 17 Ottobre 2021, per due settimane di grande sport. La manifestazione di importanza internazionale si presenta ancora una volta come un grande contenitore di attività sportive tra paddle, kiteboard, wingfoil e nel 2021 per la prima volta si svolgerà la prima tappa del Formula Kite World Championship. 

Tra il 9 e il 10 Ottobre le acque di Torre Grande e San Giovanni di Sinis ospiteranno il Wing&Paddle Festival, durante il quale si terrà la Sinis Sup Marathon, una long distance che porterà gli atleti a gareggiare sulle acque dell’antica città di Tharros, oggi importante sito archeologico e culturale. La gara è aperta a tutti, professionisti e amatori. 

Dall’11 al 17 ottobre si terrà la prima tappa del Formula Kite World Championship. Per la prima volta gli atleti professionisti gareggeranno seguendo il format in vigore anche alle Olimpiadi in programma a Parigi nel 2024. Proprio in Francia il Kiteboard farà il suo esordio nella manifestazione a cinque cerchi. 

Al momento le iscrizioni per la tappa del Formula Kite World Championship contano già importanti nomi iridati. Tra questi Axel Mazzella, Toni Vodisek, Julia Damasiewicz, Eleanor Aldridge, Sofia Tomasoni, Florian Gruber e Denis Taradin. A Torre Grande saranno presenti atleti provenienti da tutto il mondo, dal Cile alla Polonia, dalla Francia all’Estonia, passando per l’Indonesia e la Nuova Zelanda. 

Sui canali social dell’Open Water Challenge è già possibile seguire il percorso verso il Formula Kite World Championship.

Sabato 9 ottobre e domenica 10 sono in programma anche eventi sulla spiaggia e sarà allestito un ampio spazio dedicato al mondo del mare, dell’ecosostenibilità e all’attenzione verso la tutela dell’ambiente e del territorio, con la presenza di esperti del settore. Si potrà accedere liberamente alle aree dedicate mostrando il Green Pass. 

“Torre Grande continua a confermare la sua importanza a livello mondiale”, commenta Eddy Piana, organizzatore e creatore dell’evento, “alzare l’asticella sempre un po’ più in alto è il nostro obiettivo e anche quest’anno la macchina organizzativa procede a grandi e sicuri passi per garantire uno spettacolo internazionale di grande sport. Portare a Oristano uno spezzato di Parigi 2024 è un piccolo grande sogno che si realizza, l’inizio di una nuova avventura”. 

Fondamentali anche per quest’anno il supporto della Regione Sardegna, del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Capitaneria di Porto di Oristano. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome