Metà ponte è ancora al buio. Ci sarà il miracolo per il Rimedio?

Luci spente da due mesi. La Provincia cerca di correre ai ripari prima della grande festa. Critiche anche dal consigliere comunale Sanna

Martedì, 31 agosto 2021

Dallo scorso mese di giugno i lampioni sul ponte del Rimedio sono accesi soltanto in direzione Donigala, mentre in direzione Oristano l’impianto non è in funzione. Lo testimonia la foto di un lettore, scattata stamane poco prima dell’alba e che pubblichiamo sopra.

Il ripristino del sistema di illuminazione diventa ora un’urgenza, considerato che due giorni fa sono iniziate le novene per la festa della Madonna del Rimedio e che tanti fedeli sono soliti recarsi a piedi a Donigala in occasione delle celebrazioni religiose, specialmente il 7 e l’8 settembre. Gli interventi sono a carico della Provincia di Oristano.

“Sono venuto a conoscenza del problema soltanto nelle scorse ore”, commenta l’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente, “mi sono attivato immediatamente per chiedere ai responsabili del Servizio manutenzione strade di intervenire subito. È Stata interpellata la Spo, ma l’operaio che si sarebbe dovuto occupare dell’intervento non sarà in servizio almeno fino al 6 settembre. Per questa ragione ho chiesto che ci si rivolga a una ditta esterna. La speranza è che si riesca a riparare il guasto in breve tempo”.

Massimo Torrente – Foto Ufficio Stampa Provincia di Oristano

Già nei mesi scorsi si era provato a risolvere il problema. Dalla Provincia fanno sapere che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria e non ordinaria, come invece inizialmente si pensava.

A porre l’accento sul problema dell’illuminazione assente sul ponte del Rimedio ci ha pensato anche il consigliere comunale di Oristano Efisio Sanna. “Da settimane”, scrive l’esponente del Pd, “il lato più vecchio del ponte del Rimedio è completamente privo di illuminazione pubblica.
Non so perché la Provincia non intervenga e non conosco quali difficoltà incontri. Sono iniziate le novene in onore della Madonna del Rimedio. I fedeli percorrono a piedi e al buio diverse centinaia di metri di ponte e la cosa crea insicurezza e pericolo. È forse sbagliato sperare in un intervento risolutivo? Più attenzione e un pochino di buona volontà”.

Efisio Sanna

4 Commenti

  1. Buonasera, a titolo di precisazione, la SPO srl non ha in carico la manutenzione dell’impianto oggetto dell’articolo, nè dispone dei mezzi per intervenire su quel tipo di guasto. L’elettricista in forze alla società si è reso comunque disponibile a coadiuvare l’intervento della ditta incaricata. La SPO srl continua a garantire i servizi di manutenzione degli edifici provinciali e di tabellamento delle oasi faunistiche che sono regolati dal contratto di servizi con la Provincia.
    Luca Soru
    amministratore unico SPO srl

  2. Massimo Torrente: sono venuto a conoscenza del problema solo poche ore fa. (Ma chi ti crede? E se fosse vero, dove vivi? Ma perché non ti dimetti? Che ci stai a fare il commissario del nulla ???)

  3. Complimenti anche per la segnaletica corizzontale nell’incrocio del rimedio. Proprio nella stagione estiva dovrebbe essere rinnovato ma anche questa volta non si è fatto nulla. E di nuovo complimenti per la manutenzione delle aiuole ei bordi delle strade.
    Un bel biglietto da visita. Eppure i sindaci gli assessori e i consiglieri sono persone che ,come molti di noi , viaggiano , vanno all’estero, nel nord del paese….credo che al rientro dalle loro vacanze ,come molti di noi , dicano : Li si che c’è decoro urbano , il verde è curato e non c’è lo stato di abbandono che vediamo noi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome