La cantante Carmen Souza con Dromos al Ros’e Mari Farm di Donigala

Un ritorno per la nota artista internazionale

Carmen Souza – Foto Patricia Pascal ©

Lunedì, 9 agosto 2021

Le atmosfere e i ritmi creoli capoverdiani caratterizzano l’appuntamento di domani sera, martedì 10 agosto, del festival Dromos, in corso tra Oristano e altri centri e località della sua provincia fino al 13 agosto, con un’ulteriore data il 28 a Neoneli.

E sarà un gradito ritorno quello di Carmen Souza (biglietto a 20 euro più prevendita), una delle voci più interessanti della nuova scena world music internazionale, protagonista a Donigala Fenughedu, sul palco allestito presso il Ros’e Mari Farm & Green House, in località Pauli Cannedu, a partire dalle ore 22.

La cantante portoghese riabbraccerà il pubblico di Dromos due anni dopo il suo precedente concerto nell’Oristanese, e anche in questa occasione sarà alla testa dei Silver Messengers, stavolta in una loro versione ristretta, con Theo Pascal al basso e al contrabbasso e Marcos Alves alla batteria, con l’obiettivo di onorare – come suggerisce il nome della formazione – il repertorio del grande pianista e compositore statunitense Horace Silver, uno dei pilastri dell’hard bop (e anche lui, come la Souza, di origini capoverdiane), che nel corso della sua carriera ha “venato” le sue composizioni di numerose influenze tra gospel, musica africana e latinoamericana. 

La poliedrica artista di Lisbona si caratterizza per il personalissimo stile, capace di condensare le influenze della tradizione di Capo Verde con elementi del jazz, spaziando sapientemente tra differenti generi musicali, come la morna, il batuke e il soul.

Il punto di partenza delle sue esplorazioni musicali sono sempre le sue radici creole (la sua stirpe è capoverdiana di estrazione cristiana), e il suo modo di cantare è una sintesi del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Cesária Évora, muovendosi tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi, scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento imprevedibile.

In occasione del concerto, sarà possibile prenotare il menù apericena (al costo di 20 euro) proposto dal Ros’e Mari Restaurant. Per informazioni consultare il sito Dromos, prenotazioni al numero  351 583 8866.

I biglietti per il prossimo concerto di Carmen Souza si possono acquistare sul sito web del festival e nella sede di Dromos a Oristano, in via Sebastiano Mele, 5/b. Per informazioni, la segreteria di Dromos risponde al numero di telefono 0783 310490, al numero WhatsApp 334 802 2237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti anche nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos.

I concerti e tutti gli altri appuntamenti del festival si tengono nel rigoroso rispetto delle misure anti-Covid. A partire da venerdì 6 agosto, per accedere ai concerti e a tutti gli altri eventi in programma, è necessario dotarsi di Green Pass, rilasciato a chi ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid-19 (validità dal quindicesimo giorno a seguito della prima dose), ma anche a chi risulterà negativo a test molecolare/antigenico rapido (validità 48 ore) e a quanti presenteranno valido certificato di guarigione da Covid-19 (validità sei mesi).

La richiesta del green pass dovrà essere fatta attraverso il sito www.dgc.gov.it. Sono esentati da queste prescrizioni i minori sotto i dodici anni e chi presenterà idonea certificazione medica. I controlli saranno effettuati con l’app Verifica C19 che legge il QR code della Certificazione verde e ne valuta l’effettiva validità. È considerato valido sia il formato digitale che quello cartaceo.

Per rendere più snelle le procedure ed evitare assembramenti, si consiglia di avere a portata di mano un documento di riconoscimento. Per facilitare il ricorso al tampone, il festival Dromos attiverà un presidio medico a Donigala Fenughedu, presso il Ros’e Mari Farm & Green House, che somministrerà il test antigenico rapido a pagamento (al costo di 20 euro, senza bisogno di prenotazione) a partire dalle ore 20.

La ventitreesima edizione del festival Dromos è organizzata dall’omonima associazione culturale con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, amministrazioni dei Comuni interessati, Sanycar, Cantina Bingiateris di Ortueri, Ros’e Mari Farm & Green, Fondazione Oristano.

Sono partner del festival: Saint Louis College of Music di Roma, Unione dei comuni del Barigadu, Consulta Giovani di Bauladu, Curia Arcivescovile di Oristano, Antiquarium Arborense, Hotel Mistral 2, Globe Music Academy di Oristano, Viva Mandrolisai,  Centro Servizi Culturale UNLA di Oristano, Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, Bio Dromos Bar, Mariposas de Sardinia, Viaggiemiraggi Onlus, Sa Pasida, Crai Sardegna e Cuore dell’Isola, Ottica Erdas, Maria Antonia Urru e Radio Popolare.  Il festival Dromos fa parte dell’Associazione Sardinia Jazz Network, di Rete Sinis, Bes – Best Events Sardinia e JIP – Jazz Italian Platform.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome