In ricordo di Beppe Meloni quest’anno la gara ciclistica “Coppa Santa Croce”

Iniziativa del Gruppo Sportivo Amatori Oristano. Appuntamento al 12 settembre

La locandina della manifestazione sportiva dedicata quest’anno a Beppe Meloni

Lunedì, 16 agosto 2021

Era stato lui a riportare alla luce la festa di Santa Croce, così come tanti aneddoti su Oristano. Il giornalista e scrittore Beppe Meloni, deceduto nell’agosto del 2019, quest’anno ricordato attraverso la gara ciclistica amatoriale su strada “Coppa Santa Croce”. L’evento sportivo – giunto alla dodicesima edizione – è organizzato dal Gruppo Sportivo Amatori Oristano, guidato dal presidente Carlo Spanu.

L’appuntamento con il 1° Memorial Beppe Meloni è per il 12 settembre. La gara è riservata alla categoria “Master Tutti”, regolarmente tesserati.

I concorrenti partiranno da Pratza ‘e bois, percorreranno le vie Marconi e Marroccu e si poi pedaleranno verso Fenosu. Tra le tappe anche Siamanna, Villaurbana, Uras, Ales, Mogrongiori, Sant’Anna di Marrbiu. L’arrivo, al termine di un percorso di 90 chilometri, è previsto nuovamente in Pratza ‘e bois.

Al primo classificato sarà consegnato un premio offerto dalla famiglia di Beppe Meloni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo mail amatorioristano@gmail.com o al numero di telefono 347.6964300.

Beppe Meloni era nato nel 1932, aveva lavorato al Credito Italiano sino al 1994. Per oltre un ventennio era stato impegnato con l’attività sindacale nella Cgil, ricoprendo anche l’incarico di segretario provinciale. Successivamente aveva guidato da commissario l’Ente provinciale per il turismo di Oristano.

Giornalista pubblicista, Meloni era stato corrispondente de “Il Quotidiano sardo” di Cagliari e de “Il Tempo” di Roma. Redattore del mensile “La Provincia di Oristano”, aveva collaborato anche con “L’Unione Sarda” e “La Nuova Sardegna”.

Negli ultimi decenni il suo impegno editoriale aveva permesso la pubblicazione di diversi libri sulla storia e i personaggi della provincia di Oristano dal dopoguerra a oggi. Racconti che sino a qualche mese fa avete potuto leggere anche sulle pagine di questo giornale e che portavano sempre alla scoperta di un inedito particolare, di una nuova prospettiva con la quale riscrivere la storia recente di Oristano e degli oristanesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome