Il quartetto d’archi Ellipsis nel giardino del museo per “Musica nelle sere d’estate”

Venerdì il settimo appuntamento per la stagione dell'Ente Concerti

Martedì, 17 agosto 2021

Prosegue la rassegna “Musica nelle sere d’estate” a Oristano, con un concerto dedicato stavolta alle musiche di Haydn e Mozart.

Il quartetto d’archi Ellipsis sarà protagonista del settimo appuntamento musicale, in programma venerdì 20 agosto alle 21 nel giardino del Museo Diocesano Arborense.

La formazione è composta dai musicisti Fortunato Casu (primo violino), Pietro Ferra (secondo violino), Giovanni Nucciarelli (viola) e Fabio De Leonardis (violoncello).

Il programma della serata prevede:
J. Haydn, Quartetto op 1 n 1 in si bemolle maggiore
W. A. Mozart, Quartetto n 4 in do maggiore KV 157
J. Haydn, Quartetto op 1 n 3 in re maggiore
W. A. Mozart, Quartetto n 6 in si bemolle maggiore KV 159

Il concerto si inserisce nella 47ª stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Il prezzo del biglietto intero è 8 euro (5 euro per soci e under 18). È consigliata la prenotazione.

Gli organizzatori raccomandano di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo, nel rispetto dell norme anti assembramento e per poter accogliere gli spettatori in totale sicurezza.

L’ingresso sarà consentito solo a coloro che esibiranno all’ingresso il green pass o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

Per informazioni e biglietti ci si può rivolgere alla biglietteria, a partire dalle 20, al Museo Diocesano Arborense, o scrivere una mail alla casella info@enteconcertioristano.it o ancora visitare il sito o la pagina Facebook dell’Ente concerti.

L’Ensemble Ellipsis. Attiva di fatto dai primi anni ’90, la formazione si è successivamente legata all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi, ovvero la diffusione della musica in generale, con un’attenzione particolare per quella cosiddetta “antica”.

Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni, a partire dal duo, e si evolve in
continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di
Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino  (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).

L’Orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori e con solisti di fama internazionale (Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome