Il Blue Note Brass Quintet in concerto nel giardino del Museo Diocesano

Venerdì il sesto appuntamento con “Musica nelle sere d’estate”

Lunedì, 9 agosto 2021

Venerdì 13 agosto alle ore 21, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, appuntamento con il jazz del Blue Note Brass Quintet, sesta proposta della rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2021. Saliranno sul palco Emanuele Dau e Luca Uras (tromba), Gavino Mele (corno), Salvatore Moraccini (trombone) e Roberto Greco (tuba).

Il concerto è inserito nella 47ª stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero la Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Il prezzo intero dei biglietti è di 10 euro (8 euro per i soci e gli Under 18). È consigliata la prenotazione.

La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà alle 20. Per evitare assembramenti, l’organizzazione invita gli spettatori ad arrivare con almeno 30 minuti di anticipo. Per info è possibile consultare il sito e la pagina Facebook dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” o scrivere una mail a info@enteconcertioristano.it.

L’ingresso sarà consentito esclusivamente a coloro che esibiranno all’ingresso il green pass o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

Il Blue Note Brass Quintet, uno dei vari ensemble all’interno dell’Associazione Blue Note Orchestra, è formato da un organico tipico quale il quintetto di ottoni composto da due trombe, un corno francese, un trombone tenore e una tuba.

I cinque elementi, tutti professori d’orchestra e provenienti da studi classici, collaborano con diversi enti e associazioni musicali in Italia e all’estero e ricoprono il ruolo di prime parti dell’Orchestra Jazz della Sardegna.

Il programma proposto è assai vario e offre una rilettura di brani, arrangiati per questo organico, incentrata prevalentemente su un repertorio jazzistico.

Brani come Beale Street Blues St. Louis Blues di W.C. Handy, Ain’t Misbehavin’ di F. Waller, Sophisticated Lady, Caravan, It Don’t Mean A Thing e Take The A Train di D. Ellington, Round Midnight di T. Monk e brani da West Side Story di L. Berstein, trasportano il pubblico in un viaggio musicale negli Stati Uniti d’America.

Oltre a un’intensa attività concertistica, il B.N.B.Q. propone nelle scuole medie e superiori dell’isola lezioni-concerto con l’obiettivo di promuovere e di far conoscere ai giovani la storia, la tecnica e l’utilizzo degli ottoni in campo solistico e orchestrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome