“Effetto Notte 2021”: ecco tutti i film del cinema all’aperto

Le proiezioni ogni giovedì a Oristano

Mercoledì, 4 agosto 2021

Torna il cinema all’aperto a Oristano. La prima proiezione sarà domani, giovedì 5 agosto, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, in piazza Cattedrale. La rassegna “Effetto Notte” si aprirà con “Cyrano, mon amour”, commedia diretta da Alexis Michalik.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo guidato dal vicesindaco Massimiliano Sanna e dalla Pro Loco di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano e l’associazione culturale cinematografica Band Apart di Oristano.

La parte artistica della rassegna è stata curata dall’Associazione Band Apart con la collaborazione di Santina Raschiotti, presidente del Comitato Cultura della Fondazione Oristano.

Saranno sei le serate dedicate al cinema all’aperto nel suggestivo giardino del Museo Diocesano Arborense. La rassegna “Effetto Notte” accompagnerà i giovedì sera estivi degli oristanesi, sino al 9 settembre. I film avranno inizio alle ore 21.

“In un periodo così difficile, condizionato dalla pandemia”, commenta l’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo Massimiliano Sanna, “il cinema all’aperto è in grado di unire un po’ di utile spensieratezza al piacere dell’approfondimento culturale, grazie alla scelta oculata della qualità dei film proposti da Banda Apart e Santina Raschiotti”.

Si parte domani con la proiezione di “Cyrano, mon amour”, film francese che racconta la storia di Edmond Rostand alle prese con la stesura del suo famosissimo “Cyrano de Bergerac”.

Il secondo appuntamento è giovedì 12 agosto con la “Casa dei libri” di Isabel Coixet un film dallo sguardo al femminile ambientato in Inghilterra negli anni ’50, racconta la storia di una vedova che per superare la morte del marito apre una libreria sulla costa.

Si passa poi alla commedia con “L’Hotel degli amori smarriti” di Cristophe Honoré, film del 2019 premiato al Festival di Cannes, protagonisti Maria e Richard, marito e moglie: quando Richard scopre il tradimento della compagna lei decide di andare via senza andare però troppo lontano, la stanza numero 212 dell’hotel di fronte a casa.

Il quarto appuntamento è dedicato al cinema d’autore con il film “Dio è donna e si chiama Petrunya” di Teona Strugar Mitevska, un film che attacca il maschilismo vissuto dalla protagonista Petrunya, una giovane laureata macedone.

Il 2 settembre la proiezione è dedicata all’animazione con il film “Dililì a Parigi” di Michel Ocelot che racconta la storia di due amici che cercano di capire chi rapisce le ragazze di Parigi a fine ‘800. Insieme i due protagonisti vivranno una straordinaria avventura ricca di ironia.

La serata conclusiva del 9 settembre è invece dedicata al film “Quel giorno d’estate” di Mikhaël Hers, che racconta la storia di David, un ragazzo sognatore che dopo la morte improvvisa della sorella deve occuparsi della nipote di 7 anni, Amanda.

Massimiliano Sanna

Potranno assistere agli spettacoli non più di 100 spettatori. Verranno rispettate le disposizioni contenute nel D.L. n. 105 del 23/07/21.

I biglietti sono in prevendita nella sede della Pro Loco di Oristano, in via Ciutadella De Menorca 14, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il costo dei tagliandi è di 5 euro, mentre l’abbonamento per l’intera rassegna è di 25 euro. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Pro Loco al numero fisso 0783 70621.

È possibile acquistare il biglietto anche all’ingresso del museo, la sera della proiezione a partire dalle 20.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome