Venerdì, 2 luglio 2021
Un piccolo pezzo di storia della città di Oristano che se ne va. L’antica fontanella di via Figoli, all’altezza della gioielleria Rocca, non c’è più. Al suo posto, ne arriverà una nuova, di fattezze moderne. I lavori del Comune per la realizzazione dei marciapiedi nuovi hanno portato alla decisione di sacrificare la vecchia fontana.
Decisione che non piace però ai commercianti della via, a partire dall’orafo Nanni Rocca. “Eravamo tutti affezionati a quella fontanella risalente agli anni Venti o Trenta”, dice Rocca. ” Per noi era un pezzo di storia della nostra città. Simile a quella di via Tirso, dove tanti ancora si fermano per prendere l’acqua fresca da portare via”.
“Non capiamo il perché di questa scelta del Comune”, prosegue Rocca. “Eravamo abituati a vedere davanti alla fontanella non solo i passanti occasionali ma anche i bambini delle scuole vicine, che all’entrata o all’uscita venivano qui a bere. Senza contare che era una fonte di ristoro anche per gli stessi animali: cani, gatti e anche tortorelle riuscivano a bere un po’ dell’acqua rimasta nel piatto alla base della fontanella”.
La via Figoli – che da mesi è un cantiere a cielo aperto – perde così un simbolo storico, difficile da sostituire. “E pensare che neanche venti giorni fa”, prosegue sempre l’orafo Nanni Rocca, “eravamo venuti i tecnici di Abbanoa direttamente da Nuoro per il controllo dell’acqua. Acqua che, tengo a ribadire, è sempre stata pulita”.
Tra incredulità e amarezza, i commercianti della via si chiedono ora che fine farà la vecchia fontanella gettata da parte. Per ora resta solo la base, che farà spazio alla nuova fontana.
Ormai non si rispetta più niente. Peccato
Tra qualche anno la rimpiangeranno.
Ahi ahi ahi, amministratori o tecnici del Comune insensibili
Non si preoccupi ci sarà qualcuno che la prenderà e la sistemerà nel proprio giardino
Che vergogna …oristano aveva una tradizione nelle fontanelle che si sarebbe dovuta valorizzare e potenziare…con cosa la sostituiscono con un obbrobrio come in piazza Roma??qualcuno si dovrebbe dimettere per mancanza di sensibilità…stiamo parlando del centro storico/matrice…ripeto vergogna
Quando la gente aveva sete poteva bere, specialmente per i bambini non andava tolta