La “Grazia Deledda” nell’Istituto Frassinetti solo dopo Natale

Incontro tra amministratori, dirigente scolastica, insegnanti e genitori

L’Istituto “Frassinetti” a Oristano

Giovedì, 29 luglio 2021

Non potrà essere utilizzato prima del mese di gennaio del prossimo anno l’Istituto Frassinetti, individuato quale struttura sostitutiva della scuola media “Grazia Deledda”, chiusa lo scorso novembre, quando non aveva superato le verifiche tecniche per la valutazione e classificazione del rischio sismico e statico.

Le verifiche tecniche sullo stabile di piazza Sacro Cuore hanno evidenziato alcuni problemi, in particolare sull’impianto di riscaldamento, che dovrà essere realizzato ex novo. Un imprevisto non calcolato che fa slittare la consegna dello stabile alla scuola da parte del Comune di Oristano al rientro delle vacanze natalizie.

È quanto è emerso durante un incontro al quale hanno preso parte gli amministratori della giunta comunale, la dirigente dell’Istituto, una delegazione di professori e un rappresentante per ogni classe.

“Stiamo ipotizzando l’installazione di un climatizzatore, in modo da poter avere anche fresco d’estate”, ha precisato l’assessore Massimiliano Sanna, dando conto di altri interventi necessari: “Sono da ripristinare i parapetti esterni e l’intramezzo”.

“Il progetto è in via di ultimazione, entro il mese di agosto faremo il bando di gara e entro il mese di settembre partiranno i lavori, con conclusione entro dicembre, salvo imprevisti”, continua Sanna. “Stiamo concentrando i lavori nelle 16 aule necessarie , per non allungare i tempi”.

Massimiliano Sanna

Gli alunni della scuola saranno ospitati ancora per qualche mese nelle scuole di via Marconi e via Solferino, dove hanno già concluso l’anno scolastico precedente.

La dirigente ha già avanzato una possibile organizzazione delle classi: le terze e le seconde potrebbero trovare ospitalità in via Marconi con ingresso alle 8:30 e le prime e l’indirizzo musicale in via Solferino, con ingresso 8:40.


“L’incontro ha chiarito che il Comune ce la sta mettendo tutta per darci una parte dei locali dei Frassinetti il prima possibile”, rendono noto i rappresentanti d’istituto in una nota. “Ci chiedono un ulteriore sacrificio di tre mesi, poi tutti ai Frassinetti”.

“L’amministrazione insieme alla scuola si organizzerà per mettere a disposizione degli alunni che ne hanno realmente necessità il trasporto urbano dei ragazzi”, hanno fatto sapere ancora i rappresentanti, “ma devono essere un congruo numero di alunni”.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome