spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025

Ackermann vince a Oristano. Domani 3ᵃ tappa della Settimana ciclistica: si parte da piazza Eleonora

La maglia azzurra del leader della corsa resta a Ulissi

Il tedesco della Bora Hansgroe Pascal Ackermann sul podio in piazza Eleonora

Giovedì, 15 luglio 2021

La seconda tappa della Settimana ciclistica italiana che si è corsa oggi con partenza da Sassari e arrivo a Oristano va al velocista Pascal Ackermann. Il tedesco della Bora Hansgroe sul lungo rettilineo d’arrivo di via Cagliari ha preceduto l’ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation).

La tappa più lunga della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia si è sviluppata intorno a una lunga azione che ha visto al comando, dal km 11 al km 118, cinque corridori: l’etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due).

Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita di del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa forte di una quarantina di unità, con alcuni corridori particolarmente attivi. Tra questi Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago che hanno tentato l’attacco a circa quaranta chilometri dalla conclusione. L’ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada, che però è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall’arrivo.

Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con Ackermann, vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia, primo davanti a Peak e Vanmarcke.

Non cambiano le classifiche con Diego Ulissi, vincitore della prima tappa a Sassari, che oltre a essere leader della generale in maglia azzurra, guida anche la classifica a punti, mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane.

Domani la terza tappa con ritrovo in piazza Eleonora a Oristano, partenza da Santa Giusta e arrivo a Cagliari.

La Settimana ciclistica italiana si chiuderà domenica, sempre a Cagliari.

Qui la fotogallery della seconda tappa: Festa a Oristano per la Settimana ciclistica italiana

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE