Alzabandiera (blu) domenica a Torre Grande, per l’undicesima volta

Prima della cerimonia una mattina dedicata alla pulizia della spiaggia

La bandiera blu a Torre Grande, in un’altra estate

Giovedì, 10 giugno 2021

La bandiera blu 2021 da domenica sventolerà di nuovo a Torre Grande. Saranno il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Licheri a issarla sull’asta nella piazza di ingresso della borgata marina. “È l’undicesima bandiera blu consecutiva, simbolo di servizi e qualità ambientale”, ricordano gli amministratori.

Il Comune, su proposta dell’assessore Licheri, aveva presentato la candidatura lo scorso novembre. L’importante riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education arriva sulla base di 32 criteri di sostenibilità, che vanno dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Gianfranco Licheri

Domenica la cerimonia dell’alzabandiera inizierà alle 12.30, a conclusione della giornata ecologica – organizzata dall’Assessorato all’Ambiente con Formula Ambiente – per la pulizia dell’arenile e la raccolta di rifiuti. L’adesione è aperta a tutti. Il punto di ritrovo è il piazzale della Torre, a partire dalle 8.30. A fine mattinata saranno messe in palio fra i partecipanti tre biciclette e alcuni buoni spesa.

La Consulta Giovani si occuperà dell’accoglienza dei volontari, oltre che dare un contributo alla raccolta. Il Ceas Aristanis curerà un laboratorio di riciclo creativo con le plastiche raccolte in spiaggia in precedenti operazioni di pulizia, oltre a una gara fra i più giovani per la raccolta delle cicche di sigaretta in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout effettuerà dimostrazioni sull’uso del defibrillatore e sulle manovre salvavita.

Attesa anche la presenza della Lipu, per sensibilizzare sulla salvaguardia di alcune specie faunistiche, e della Fondazione Medsea. L’Orto di Eleonora sarà presente con un suo stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

Il sindaco Andrea Lutzu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome