Un ulivo crescerà nel giardino dell’Istituto Mossa per tenere vivo il ricordo delle vittime dell’amianto

Oggi la cerimonia. L'assessore Licheri ha annunciato un piano contro la fibra killer a Oristano

Alcuni ragazzi piantano l’ulivo

Venerdì, 21 maggio 2021

Si è svolta oggi nel giardino dell’istituto scolastico Mossa una cerimonia in memoria delle vittime dell’amianto. A fare gli onori di casa la dirigente della scuola Marillina Meloni.

La cerimonia è stata promossa dall’Associazione Ex-esposti per sensibilizzare gli studenti, rappresentanti delle nuove generazioni, al pericolo rappresentato dalla fibra killer, responsabile della perdita di numerose vite umane in tutta Italia e in particolare in Sardegna: “Vogliamo sensibilizzare i giovani ai temi ambientali legati all’amianto, – ha detto Giampaolo Lilliu, presidente dell’associazione – per evitare che in futuro possano essere commessi gli stessi errori che negli anni 70 hanno consentito, per ignoranza e necessità, una strage silenziosa in cambio di un pugno di buste paga”.

Per ricordare le vittime dell’amianto è stata messa a dimora, al centro del giardino del Mossa, una pianta di ulivo che gli stessi studenti dovranno curare per mantenere sempre acceso il ricordo di chi ha subito, direttamente o indirettamente, le conseguenze dell’esposizione alla fibra killer.

Alla cerimonia erano presenti anche il segretario della Cgil Andrea Sanna, il questore di Oristano Giuseppe Giardina e il Capo dell’Ufficio di gabinetto Alberto Raimondi e il Consigliere regionale Alessandro Solinas.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano ha ribadito l’impegno dell’amministrazione: “Stiamo lavorando – dice Gianfranco Licheri – per avviare una dismissione sicura dell’amianto per evitare nuove esposizioni e abbiamo almeno 4 obbiettivi da intensificare: la messa in sicurezza dei siti contaminati, un piano di prevenzione, la sorveglianza sanitaria e la sensibilizzazione ai temi ambientali delle giovani generazioni. L’albero piantato sarà il simbolo, da oggi in poi, della tenacia con cui dovremo difendere questi principi”.

Da sinistra: Andrea Sanna, Giampaolo Lilliu, Gianfranco Licheri, Alberto Raimondi, Alessandro Solinas, Giuseppe Giardina e Marilina Meloni – Foto di Domenico Cuozzo
Foto di Domenico Cuozzo
Foto di Domenico Cuozzo
Foto di Domenico Cuozzo
Foto Domenico Cuozzo
Foto Domenico Cuozzo

1 commento

  1. L’amianto è stato vietato con la legge n. 257 del marzo 1992 eppure 30 anni dopo Oristano ne è piena. La memoria è importante, non dimenticare è importante ma 30 anni di ritardo dà il senso delle classi politiche che si sono succedute. Il problema non è evitare che le nuove generazioni ripetano gli errori, il problema sono le generazioni che ci amministrano capaci solo di parole ed incapaci di risolvere il problema

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome