Studenti del Mossa in gara per l’Hackathon Savoirs Sardegna

La competizione mirava a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le aziende agricole che operano nel settore turistico

Domenica, 16 maggio 2021

Si è svolto in streaming il primo Hackathon Savoirs Sardegna a cui hanno partecipato tre squadre composte da 14 studenti dell’Istituto Tecnico Lorenzo Mossa di Oristano e alcuni studenti francesi iscritti al Lycée Privé Provence Verte di Saint Maximin in Provence. L’iniziativa rientra nel progetto Interreg Savoirs.

Gli studenti, sostenuti dai docenti e dalla dirigente Marillina Meloni, si sono impegnati in una gara per trovare idee per valorizzare gli antichi mestieri e le produzioni di eccellenza del territorio. La finalità della competizione era promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le aziende agricole che operano nel settore turistico.

Il progetto ha subito una rimodulazione a seguito dell’emergenza Covid. La visita in Provenza è stata sostituita dall’hackathon, ossia da un programma intensivo di formazione e innovazione design-driven, durante il quale i partecipanti, divisi in tre team, hanno potuto sviluppare progetti innovativi grazie al supporto di una squadra di mentori, tutor ed esperti.

Il video dell’evento è disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Interreg Savoirs. L’hackathon ha reso possibile il lavoro di squadra da remoto e la trasmissione in diretta di due intensi giorni di lavoro, dimostrando che niente (neanche la crisi sanitaria del secolo) può fermare il desiderio dei giovani di cooperare oltre confine per un futuro basato sulla sostenibilità e l’innovazione.

Il team vincitore è “Agri-digital” (rappresentante Federica Pes della 3ᵃC) che ha proposto come idea la realizzazione di un aggregatore di agriturismi che si occupano della vendita di formaggi aromatizzati.

Il vincitore del primo Hackathon Savoirs Sardegna avrà la possibilità di partecipare all’evento finale di progetto online per presentare l’idea insieme ai vincitori dell’hackathon francese e dell’hackathon toscano, previsti entrambi a giugno.

“Durante l’evento”, ha commentato la dirigente Marillina Meloni, “tutti i nostri studenti hanno dimostrato competenze e attitudini creative, organizzative e gestionali rilevanti e da tenere in considerazione ai fini della valutazione finale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome