Giovedì, 13 maggio 2021
“La viabilità non c’entra nulla, il problema sono le persone che hanno appuntamento per il vaccino e vanno prima, molto prima. Uno problema che esiste ed è numeroso”. È quanto afferma il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, sentito stamane sulla situazione di emergenza che si è creata oggi all’hub vaccinale di Sa Rodia, con auto incolonnate e persone ammassate ai cancelli. “Abbiamo incrementato la cartellonistica”, fa sapere ancora Lutzu che comunque annuncia una revisione dell’area di cantiere: “L’impresa lascerà uno spazio maggiore all’ingresso”.
Ai più è parso che il problema di questa mattina sia sorto proprio in conseguenza dell’avanzare del cantiere, laddove sinora potevano sostare un po’ d’auto e si distribuivano anche le persone all’ingresso.
“Se il numero di persone è lo stesso di ieri, la viabilità non c’entra nulla”, contesta, però, il sindaco di Oristano. “Se così fosse l’ingorgo si creerebbe in viale Repubblica e in via Morosini, invece la fila è composta dalle persone che devono entrare a vaccinarsi”.
“Il Comune non ha responsabilità”, conclude Lutzu. “Vaccini e convocazioni lì fa la Assl, noi abbiamo inviato lì tutti i vigili”.
Il sindaco Lutzu ha anche annunciato la convocazione di una riunione per discutere del problema.