Una giornata ecologica per liberare Torre Grande dalla plastica: iscrizioni aperte

Iniziativa dell’associazione Plastic Free d'intesa con l'Assessorato all'ambiente del Comune di Oristano

La locandina

Giovedì, 11 marzo 2021

Liberare Torre Grande dalla plastica. È lo scopo della giornata ecologica promossa dall’associazione Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Oristano con il quale la onlus ha recentemente firmato un protocollo d’intesa.

La data da segnale in calendario è sabato 20 marzo. Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 10, davanti al bar Eolo.

“Tutto ciò che serve”, spiega la referente dell’associazione per la provincia di Oristano, Stefania Pisu, “sono indumenti comodi e guanti – preferibilmente multiuso – e mascherina. Assolutamente consigliate, se pur non obbligatorie, le pinze per la raccolta che ultimamente si trovano sempre più spesso in commercio: evitano di chinarsi ripetutamente”.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito dell’associazione, ma i ritardatari possono effettuare l’iscrizione anche prima dell’avvio dell’iniziativa.

Sarà il Comune di Oristano a occuparsi del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti e a fornire i volontari le necessarie buste per la raccolta.

“La particolarità degli eventi promossi dall’associazione Plastic Free”, spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri, “è che le referenti dell’associazione istruiscono i volontari su cosa è possibile prelevare e cosa è meglio che, a causa della pericolosità, venga smaltito da chi ha le competenze per farlo”.

Il protocollo d’intesa approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Licheri, prevede anche l’inserimento delle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free nel data base comunale e il rilascio dell’autorizzazione per l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica ambientale.

Gianfranco Licheri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome