Campo Coni e Centro sociale di Torangius: c’è l’ok della Giunta agli studi di fattibilità

Il sindaco Lutzu: "Speriamo di vedere l'inizio dei lavori entro l'anno"

Il campo Coni “Sinis-Nurra” di Oristano

Mercoledì, 10 marzo 2021

La Giunta comunale ha approvato gli studi di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento della pista e delle pedane del campo Coni “Sinis-Nurra” e per la ristrutturazione del Centro sociale di Torangius, un tempo sede della ludoteca. Si tratta di interventi finanziati attraverso la programmazione territoriale. Per accedere agli stanziamenti, il Comune di Oristano ha lavorato in sinergia con l’Unione dei Comuni Costa del Sinis – Terra dei Giganti.

Proprio l’Unione dei comuni aveva espresso il proprio parere favorevole agli studi di fattibilità, adesso c’è anche la delibera della Giunta guidata dal sindaco Andrea Lutzu. Il prossimo passo sarà la redazione dei progetti definitivi ed esecutivi.

Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda

“Mi auguro che i lavori possano partire entro l’anno”, ha commentato Lutzu. “Siamo molto felici di quanto fatto finora”, ha proseguito il sindaco, “è stato prezioso il contributo degli assessorati allo Sport, Servizi sociali e Lavori pubblici”

I lavori al campo Coni non interesseranno solo la pista d’atletica. “Grazie a un ribasso d’asta e a un’ulteriore finanziamento che ha fatto arrivare lo stanziamento agli attuali 350mila euro”, ha spiegato l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda, “siamo riusciti a programmare anche il rifacimento delle pedane. Parallelamente, abbiamo già dato l’ok per la sostituzione della gabbia per il lancio del martello. L’obiettivo è rendere efficiente il campo Coni a 360°”.

Altri 330mila euro sono a disposizione per il Centro sociale di Torangius. “La struttura è stata chiusa anni fa”, ha ricordato il sindaco Lutzu, “e ha necessità di importanti interventi di manutenzione. I lavori di rifacimento del tetto saranno quelli più consistenti”.

Le opere di ripristino del Centro sociale sono seguite dall’assessora ai Servizi sociali, Carmen Murru, e dall’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna. “L’obiettivo della Giunta”, ha precisato Carmen Murru, “è restituire alla città e al quartiere di Torangius uno spazio che in passato veniva utilizzato non solo dai bambini delle ludoteche, ma anche dagli adulti, che al Centro sociale frequentavano diverse attività. Una volta ultimati i lavori potremmo pensare di spostare di nuovo a Torangius la ludoteca, ora in via Satta”.

Carmen Murru

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome