“Vacciniamo gli studenti nelle palestre delle scuole, senza spese inutili”

La proposta antisprechi del dirigente dell'Itis "Othoca", Franco Frongia

Franco Frongia

Venerdì, 5 febbraio 2021

Vaccini anti-Covid in tempi rapidi per gli studenti e somministrazioni in palestra o nell’aula magna delle scuole: lo propone il dirigente dell’Itis “Othoca”, Franco Frongia.

“Non so quando inizierà la campagna vaccinale per il personale scolastico e per gli studenti e le studentesse”, scrive il preside dell’Istituto tecnico industriale di Oristano, “ma certamente sarebbe auspicabile un avvio nel più breve tempo possibile. Oggi si sente parlare di gazebo, le cosiddette primule, da dislocare in vari punti delle città. Non credo sia necessario essere economisti, esperti di logistica o altro: tutto ciò ha un costo e richiede tempi di realizzazione”.

Ecco quindi la proposta a costo zero di Frongia. “Perché almeno per il mondo della scuola, non si utilizzano le strutture esistenti? Noi abbiamo palestre, aula magna e ambienti di vario tipo assolutamente adeguati allo scopo. Non dobbiamo costruire niente, non dobbiamo spendere niente, non dobbiamo utilizzare altro personale per montare gazebo o tensostrutture”.

“In più, avremmo il controllo pieno degli studenti e del personale che si vaccinano”, sottolinea Frongia. “Non ci sarebbero file o liste d’attesa: i ragazzi verrebbero portati dalle aule al locale destinato alle vaccinazioni. Mi auguro che questa proposta di semplice buon senso possa crescere ed essere attuata. I soldi che si spenderebbero con le primule“, conclude il dirigente scolastico dell’Istituto tecnico industriale, “destinateli al funzionamento delle scuole, non sprechiamoli in spese inutili”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome