Ultimi echi di Sartiglia, aspettando nella notte su componidori

A Oristano le voci si rincorrono

La maschera de Su Componidori del martedì di carnevale

Lunedì, 15 febbraio 2021

E domani cosa succederà? Chiuso il capitolo di domenica, la Sartiglia adesso apre quello del martedì, giorno in cui per tradizione la giostra è organizzata dal Gremio dei falegnami. Su componidori si presenterà in via Duomo? Darà l’attesa benedizione?

A Oristano le voci si rincorrono. Le ultime: in piena notte avverrà la vestizione de su componidori, Peppe Sedda, e poco prima dell’alba sarà in via Duomo proprio per dare la benedizione alla città.

Già domenica c’era chi aveva fatto suonare la sveglia presto e di primo mattino aveva raggiunto via Duomo. Ma niente. Poi alle 14 il dubbio che su componidori del Gremio dei contadini Maurizio Casu stesse per raggiungere il teatro della Sartiglia. Ma niente neanche stavolta.

Ora si riaccendono le speranze degli irriducibili. Le ultime, ormai, in quest’anno di covid che ha cancellato la Sartiglia. Appuntamento a stanotte. Ma non c’è il coprifuoco?

PS. Intanto il Gremio del Cavaliere Infinito annuncia che “oggi, lunedì 15 febbraio 2021, su Componidori, alle ore 05:26, dopo la cerimonia notturna della vestizione avvenuta per mano della sola Massaia Manna, sul suo cavallo lanciato al galoppo davanti alla Cattedrale di Santa Maria, ha benedetto con sa Pippia ‘e Maju Oristano, antica capitale del Giudicato d’Arborea, e con essa tutta l’isola di Sardegna”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome