Servizi per la prima infanzia, fondi regionali con il bando “Primi passi”

Interventi a sostegno dei servizi socio-educativi. Ecco come presentare domanda al Comune di Oristano

Giovedì, 18 febbraio 2021

Immagine d’archivio

Nuovi servizi da offrire alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni? Difficoltà nel coprire i costi e proseguire l’attività dopo l’emergenza Covid-19? Anche a Oristano le strutture pubbliche e private che gestiscono i servizi per la prima infanzia possono chiedere aiuto, grazie al piano di interventi “Primi passi” approvato dalla Regione Sardegna.

Sono due i campi di intervento previsti con “Primi passi”. La prima azione (Intervento 3) riguarda il supporto alla famiglia tramite una riorganizzazione dei servizi in seguito alla pandemia. “L’obiettivo è consentire l’attivazione di servizi per la prima infanzia tramite la riprogettazione degli spazi e dei percorsi, con l’adeguamento imposto dall’emergenza Covid-19″, spiega l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru. “La riprogettazione riguarda sia l’impostazione di programmi di didattica a distanza, finalizzati al sostegno ai genitori, sia l’attivazione dei servizi educativi per i bambini”.

La seconda azione (Intervento 8) riguarda più direttamente il supporto alle strutture per l’infanzia nei Comuni in cui i servizi si sono trovati in difficoltà nei mesi dell’emergenza. “I fondi regionali assegnati ai Comuni consentiranno il mantenimento del servizio”, spiega sempre l’assessore Murru, “attraverso un contributo alle strutture pubbliche o private, destinato a coprire parte dei costi di gestione, ad esempio le spese per l’educatore o per le utenze elettriche e telefoniche”.

Le strutture interessate possono presentare richiesta di finanziamento al Comune di Oristano entro le 12 del 12 marzo, compilando il modulo (scaricabile così come il bando dal sito del Comune), da spedire tramite pec (istituzionale@pec.comune.oristano.it) o da consegnare a mano all’ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Sarà il Comune poi a controllare le istanze pervenute. Le domande complete e ammissibili al finanziamento saranno inviate alla Regione Sardegna mediante la piattaforma SIPES entro il 26 marzo.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile scrivere alla casella primainfanzia@comune.oristano.it oppure telefonare ai numeri 0783.791236, 328.2941711 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome