Palasport: arriva la proroga per il bando sulla gestione

Un mese di tempo in più da parte del Comune di Oristano

Lunedì, 1° febbraio 2021

Dopo i chiarimenti pubblicati lo scorso 23 gennaio, ecco la proroga alla scadenza del bando per il palasport di Sa Rodia. Sarà possibile presentare le manifestazioni di interesse all’utilizzo in concessione del nuovo palazzetto fino alle ore 12 di venerdì 5 marzo 2021.

In origine la scadenza era stata fissata al 5 febbraio, l’amministrazione comunale ha però deciso di concedere un mese in più. L’intenzione di prorogare i termini era stata anticipata nei giorni scorsi dall’assessore allo Sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda.

“La proroga dei termini”, spiega Zedda, “è stata decisa dando seguito alle numerose richieste pervenute, ma anche per consentire la più ampia partecipazione da parte delle società sportive”.

“Ovviamente le domande già presentate conservano la loro validità. Tuttavia”, prosegue l’assessore allo Sport, “chi l’avesse già presentata avrà la possibilità di presentarne una nuova in sostituzione della precedente”.

L’assessore Zedda durante un incontro con le società sportive

“C’è grande interesse da parte delle società sportive per la gestione del palasport”, dice ancora l’esponente della Giunta Lutzu, “ma anche una certa preoccupazione legata ai costi che possono derivare dalla gestione di una struttura tanto grande. I chiarimenti che abbiamo voluto dare e la proroga del bando sono stati decisi proprio per andare incontro alle esigenze delle società sportive. Oggi tutti dispongono degli elementi necessari a effettuare un’analisi approfondita su costi e benefici, sulle opportunità offerte da questo impianto, che è tra più importanti dell’intera isola e infine decidere se partecipare e come calibrare la loro offerta”.

L’assessore ricorda che “l’avviso ha l’esclusiva finalità di raccogliere le manifestazioni di interesse per la gestione temporanea del nuovo palazzetto, rimandando a una successiva fase tutte le clausole inerenti la concessione, nonché la richiesta di uno specifico progetto di gestione. Il Comune successivamente procederà a stabilire i parametri di valutazione delle offerte ai fini dell’aggiudicazione, che sarà effettuata sulla base di uno specifico progetto di gestione”.

Possono partecipare al bando i titolari di attività imprenditoriali con un fatturato annuale di almeno 100.000 euro negli anni 2017/18/19, le associazioni sportive riconosciute operanti senza scopo di lucro, iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive e affiliate ad una Federazione sportiva riconosciuta dal Coni. Le società sportive che non raggiungono il fatturato di 100.000 euro possono presentarsi in associazione con un imprenditore. La partecipazione dell’imprenditore con fatturato di 100.000 euro non è ammessa se non in possesso dei requisiti previsti per le società sportive.

La durata della gestione temporanea è di due anni, per consentire al concessionario di predisporre un piano minimo di organizzazione delle attività e fornire al Comune gli elementi per procedere con una concessione di più lungo periodo.

Gli oneri a carico dell’aggiudicatario saranno quelli relativi alle pulizie e al decoroso mantenimento dei locali e delle aree concesse, comprese la piccola manutenzione ordinaria. Il gestore dovrà rimborsare al Comune le spese per le utenze idriche, elettriche e la vigilanza. Spese che allo stato attuale sono state quantificate in circa 30.000 euro. Non è previsto alcun altro onere e quindi nemmeno un canone di concessione o locazione. Il soggetto aggiudicatario potrà ricavare introiti dalla gestione temporanea della struttura attraverso l’organizzazione di singoli eventi pubblici a pagamento e attraverso introiti pubblicitari disposti all’interno della struttura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome