Famiglie bisognose, i buoni spesa per la “priorità 2”

Da lunedì Comune di Oristano al lavoro sulle domande della seconda fascia

Venerdì, 19 febbraio 2021

Da lunedì 22 febbraio il Comune di Oristano avvierà l’esame delle istanze della “priorità 2” per l’assegnazione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Si procederà secondo l’ordine di arrivo delle domande.

L’assessore alle Politiche sociali, Carmen Murru, ricorda che “la priorità 2 riguarda i nuclei familiari assegnatari di misure di sostegno pubblico, come il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza, il reddito di inclusione, l’indennità di disoccupazione, la cassa integrazione guadagni, il bonus dello stato erogato dall’Inps a seguito delle misure contenute nei decreti Cura Italia, Ristori e Ristori bis, ter e quater, indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello nazionale, regionale e comunale”.

I cittadini riceveranno un messaggio di conferma con l’importo dei buoni spesa assegnati e il codice pin da utilizzare, insieme alla tessera sanitaria, per effettuare la spesa presso le attività commerciali aderenti all’iniziativa. I buoni potranno essere spesi fino al 30 aprile.

“In questi giorni”, sottolinea l’assessore Murru, “gli uffici comunali stanno terminando l’esame e l’assegnazione dei buoni spesa alle famiglie che rientrano nella priorità 1, i nuclei che non ricevono alcuna misura di sostegno pubblico”.

Carmen Murru

I cittadini che hanno ricevuto il pin tramite sms possono accedere alla propria area personale nella piattaforma on-line SiVoucher utilizzando le credenziali trasmesse via e-mail in fase di registrazione.

Per effettuare gli acquisti e i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali, il beneficiario dovrà necessariamente presentare un documento di riconoscimento oltre alla tessera sanitaria ed utilizzare il codice pin ricevuto (da digitare nell’app dell’esercente). I cittadini che non sono momentaneamente in possesso della tessera sanitaria potranno stampare direttamente dalla piattaforma SiVoucher il buono spesa cartaceo (contente i dati del beneficiario, il codice fiscale ed il codice a barre associato) da presentare all’esercente.

Per ogni operazione di acquisto, all’atto del pagamento, l’importo della spesa effettuata sarà decurtato dall’importo del voucher elettronico assegnato in base alla priorità e alla composizione del nucleo familiare.

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi, previo appuntamento, all’Informacittà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19. Il servizio è contattabile telefonicamente allo 0783/791628 e allo 0783/791629, su WhatsApp (no telefonate) al 340 256 9808 o inviando una mail a informacitta@comune.oristano.it.

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