Sabato, 27 febbraio 2021
Nuove modalità di fruizione turistica e innovativa in città. E’ questo l’obiettivo di “City Tag”, il progetto nato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e il Fab Lab di Oristano e che coinvolgerà gli studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto tecnico superiore “Lorenzo Mossa”.
“Anche questo secondo progetto”, spiega la dirigente scolastica Marillina Meloni, “è stato ripreso dopo l’interruzione dovuta all’emergenza Covid, e rimodulato. Coinvolgerà in primis i nostri studenti ma anche il Comune di Oristano e i futuri visitatori e turisti”.
L’esigenza alla base di “City tag” è quella di creare un mix tra le tecniche di marketing e di promozione turistica del territorio e alcune tecnologie innovative disponibili nei Fab Lab, come le stampanti 3D e la realtà aumentata.
Il progetto prenderà la forma di un workshop avanzato, con un inedito mix tra studenti, personale scolastico, professionisti e tecnici del Fab Lab Oristano, tutti impegnati in una riscoperta digitale del territorio.
Saranno creati degli hashtag fisici, realizzati con le stampanti in 3D, da piazzare in luoghi strategici della città che spicchino per importanza dal punto di vista ambientale, sociale, storico o culturale.
Una volta arrivati sul luogo da visitare, ad esempio una chiesa o un monumento, sarà possibile acquisire in formato digitale tutte le informazioni disponibili.
“Il visitatore dovrà solo inquadrare con il proprio smartphone o tablet il QR code inserito in questo prototipo”, spiega la preside Meloni, ” e otterrà tutte le informazioni specifiche su quel monumento. Si andrà così a delineare una sorta di mappa del patrimonio artistico, storico e culturale di Oristano”.
L’obiettivo finale è quindi la realizzazione della prima tag platform – piattaforma dei tag – per una digitalizzazione turistica del patrimonio artistico, culturale ed ambientale.
Il progetto si articola in alcune macrofasi: lo studio/ricerca/analisi delle specificità locali da “digitalizzare” e pubblicizzare; la stampa in 3D degli hashtag in dimensioni opportune da essere visibili sull’edificio; la creazione dei contenuti multimediali che costituiscono il “contenuto del tag”, e infine il posizionamento dell’hashtag.