Niente rossetto e balletti a carnevale per il Gruppo mascherato di Oristano

Salta a causa del coronavirus un altro appuntamento

Il “Gruppo mascherato Carnevale di Oristano” – Foto dal gruppo Facebook

Giovedì, 21 gennaio 2021

Dopo anni e anni di Sartiglia, a causa del Covid-19 anche il “Gruppo mascherato Carnevale di Oristano” sarà costretto a rinunciare alla sfilata in costume. “Tante persone ci stanno contattando su Facebook per chiederci cosa faremo per carnevale. Purtroppo”, racconta uno dei protagonisti del gruppo, Tore Musinu, “non credo riusciremo a organizzare nulla. In questa situazione è tutto più difficile”.

Il “Gruppo mascherato Carnevale di Oristano” sfila la domenica di Sartiglia da una trentina di anni. Ogni carnevale un costume diverso: dalla Divina Commedia al corpo di ballo di Shakira, passando per i travestimenti da hostess, cheerleader e cowgirl. Insieme a Musinu ci sono anche Mariano Anello, Marco Sanna, Bebbo Porcheddu, Ignazio Locci, Paolo Serra, Tore Spiga, Carlo Serra, Paolo Virdis, Pino Corona, Alberto Cherchi e Roberto Solinas. Quando hanno iniziato erano tutti ragazzi, oggi tanti di loro sono in pensione, alcuni sono nonni.

“Ci lega una profonda amicizia”, continua Musinu, “lo facciamo per divertirci e per strappare un sorriso a chi assiste ai nostri balletti”. Organizzare le sfilate carnevalesche richiede tempo e denaro. “Di solito il costume lo scegliamo prima di Natale. Ci riuniamo e discutiamo, ma alla fine decide sempre Bebbo Porcheddu, il nostro preparatore atletico. E dopo le feste proviamo balletti e coreografie per non farci trovare impreparati per la Sartiglia”.

Musinu è legato in particolare al travestimento da Biancaneve. “Risale a qualche Sartiglia fa. In quell’occasione un nostro caro amico, Alberto Cerrone, scomparso da qualche anno, sfilò per l’ultima volta col gruppo, vestito da principe azzurro. Lo ricordiamo con affetto, ci manca tanto”.

“In passato sfilavano anche altri gruppi oristanesi, da tempo però siamo rimasti gli unici a portare avanti questa tradizione. Nel 2015”, prosegue ancora Musinu, “curammo una mostra a Palazzo Arcais. Selezionammo i costumi più belli, dai più vecchi, rigorosamente fatti artigianalmente, a quelli degli ultimi anni. Fu faticoso organizzarla, ma lo rifaremmo con piacere”. Il “Gruppo mascherato Carnevale di Oristano” tornerà presto a ballare sulla sabbia di via Duomo, l’appuntamento è solo rinviato al 2022.

Il “Gruppo mascherato Carnevale di Oristano” – Foto dal gruppo Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome