“Museo a scuola” e visite online con l’Antiquarium Arborense

Le attività didattiche si adattano alla situazione

Classi a lezione all’Antiquarium Arborenese, prima della pandemia

Martedì, 19 gennaio 2021

Anche dopo la riapertura dei musei e dei principali siti culturali l’Antiquarium Arborense continuerà a organizzare attività didattiche dedicate agli studenti. Il programma “Museo a scuola” prevede l’intervento di una guida museale che proporrà attività di laboratorio all’interno delle classi. 

“Le norme di comportamento legate all’emergenza sanitaria hanno ridisegnato le modalità con le quali i musei si possono relazionare con il mondo scolastico”, spiegano il direttore della Fondazione Oristano, Francesco Obino, e la coordinatrice della attività didattiche Anna Paola Delogu. “Visto che il giovane pubblico della scuola non può fisicamente recarsi al museo, è il museo che lo raggiunge”.

“Abbiamo deciso di dare la possibilità agli studenti che solitamente venivano a svolgere attività didattiche nei nostri siti culturali di continuare a scoprire il nostro patrimonio artistico e culturale. Alcuni dei laboratori e lezioni proposti dall’Antiquarium potranno essere sviluppati anche in didattica a distanza, Antiquarium in DAD, o anche nella formula il ‘Museo a scuola’ che prevede una guida museale per sviluppare il laboratorio in classe”. 

“Le nuove disposizioni adottate dal Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus”, precisa l’assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, “hanno consentito anche la riapertura del Museo archeologico Antiquarium Arborense, gestito dalla Fondazione Oristano. Ma ci sono attività che al momento si possono svolgere anche a distanza o con la presenza degli operatori museali direttamente a scuola, e in questo senso vogliamo mettere a frutto le positive esperienze maturate nei mesi scorsi”. 

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare l’Antiquarium Arborense al numero 0783/791262.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome