Mini-lockdown per l’Epifania: le regole da seguire oggi e domani

Sì agli spostamenti per esigenze di lavoro, salute o necessità. Ok alle messe in una chiesa non lontana dalla propria abitazione

Piazza Eleonora – Foto di Marta Mereu

Martedì, 5 gennaio 2021

Con l’Epifania arriva anche la zona rossa. Oggi e domani è necessario compilare l’autocertificazione per tutti gli spostamenti. Ci si potrà muovere all’interno del proprio comune, ma soltanto per esigenze di lavoro, salute o necessità. Eccezioni per chi risiede in comuni con meno di 5.000 abitanti.

Oggi sono aperti supermercati, alimentari, tabacchi, edicole, parrucchieri, ferramenta, negozi di computer, librerie, cartolerie, negozi di giocattoli, di biancheria e di articoli sportivi, farmacie, parafarmacie, profumerie, fiorai, lavanderie, tintorie, pompe funebri e negozi per animali. Serrande abbassate per i centri estetici.

Bar e ristoranti potranno lavorare solo con l’asporto, fino alle 22, e le consegne a domicilio, anche oltre le 22. Sì alle messe, ma in una chiesa non lontana dalla propria abitazione.

È concesso uno spostamento al giorno, all’interno della propria regione, per far visita a parenti e amici. Si dovrà però rientrare a casa entro le 22. La regola vale per un massimo di due persone, esclusi i minori di 14 anni, i disabili e le persone non autosufficienti. Due persone è anche il limite di non conviventi che è possibile ospitare nella propria abitazione.

È consentito svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione e attività fisica all’interno del territorio comunale. Sarà consentito anche raggiungere le seconde case, restando però all’interno della propria regione.

Giovedì e venerdì l’Italia tornerà gialla, ma nel prossimo fine settimana scatteranno di nuovo le restrizioni della zona arancione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome