Incontri online per scoprire l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo 2

Quest'anno l'open day si farà a distanza, la prossima settimana

La scuola elementare di via Bellini a Oristano

Venerdì, 8 gennaio 2021

L’Istituto comprensivo 2 di Oristano ha programmato tre incontri online per presentare ai genitori dei futuri alunni la scuola scuola dell’infanzia di via Campania e di Silì, la primaria di via Bellini e la secondaria di primo grado di via Marconi.

Appuntamenti online la prossima settimana, sempre alle 17, sulla piattaforma Microsoft Teams. Si partirà lunedì 11 gennaio con l’open day della scuola secondaria di primo grado (qui il link della diretta). Il giorno successivo toccherà alla scuola primaria, mercoledì 13 invece si chiuderà con la materna di via Campania e di Silì.

Durante le riunioni virtuali, le famiglie avranno la possibilità di conversare con la dirigente scolastica Tiziana Maria Laconi e con i docenti referenti, visitare virtualmente le scuole e conoscere l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo 2.

È possibile, inoltre, fissare un appuntamento per la visita guidata alle strutture di interesse – in orario extra-scolastico e compatibilmente con l’attuale situazione di emergenza – con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica oric825001@istruzione.it, specificando i propri dati anagrafici e un recapito telefonico.

L’istituto dispone di due scuole dell’infanzia, la prima in via Campania e la seconda nella frazione di Silì. Entrambe propongono attività di canto corale, teatro, danza e musicoterapia,  laboratori di arte, coding, metodo analogico, sostenibilità e ambiente, inclusione e cittadinanza. 

La primaria di via Bellini offre la possibilità di scegliere tra il tempo pieno e il tempo normale. Sono presenti laboratori di sport, lingue, scienza, tecnologia e multimedialità, espressione corporea e musicale, arte, cultura e tradizioni, inclusione e cittadinanza. Gli alunni hanno inoltre la possibilità di accedere gratuitamente alle certificazioni di lingua inglese Cambridge, grazie alla collaborazione con la Fondazione Sardegna. 

La scuola secondaria di primo grado di via Marconi propone, oltre al corso normale, anche corsi a indirizzo musicale, sportivo e linguistico. Gli alunni delle prime studiano l’inglese e lo spagnolo come discipline curricolari, l’informatica, gli strumenti musicali (la chitarra, il  clarinetto, le percussioni e il pianoforte); inoltre frequentano il corso di scherma e di autodifesa.  

Con la costituzione del Centro sportivo studentesco sono state gettate le basi per l’attivazione di un presidio dell’inclusione per tutti gli alunni con disabilità. Per il momento si parte con la scherma paralimpica e con il calcio balilla paralimpico.

Completano l’offerta formativa della scuola secondaria i laboratori curricolari ed extracurricolari nell’ambito dello sport, delle lingue, della scienza, tecnologia e multimedialità, dell’espressione corporea e musicale, dell’arte, cultura e tradizioni e dell’inclusione e della cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome