Gialli e novità editoriali, a Oristano i lettori non abbandonano la biblioteca

Al momento, per via delle restrizioni, è attivo solo il servizio prestiti su appuntamento

La biblioteca comunale di Oristano

Mercoledì, 27 gennaio 2021

Si continua a leggere, nonostante le porte della biblioteca comunale di Oristano restino chiuse, almeno per ora, con l’emergenza sanitaria e la Sardegna in zona arancione. I lettori si sono abituati al servizio prestito su appuntamento e sanno di poter contare sul servizio interbibliotecario.

“Eravamo pronti per ripartire con il servizio di lettura dei quotidiani e delle riviste, all’aperto, e con le sale studio negli spazi del chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni”, spiega Enrica Vidali, la direttrice della biblioteca di Oristano. “Aspetteremo l’uscita dalla zona arancione e per ora restiamo attivi con i servizi online e gli appuntamenti telefonici”.

A proposito di servizi online: proprio questa settimana la Regione Sardegna sta facendo un’operazione di “migrazione” dei dati del portale Bibliosar su un nuovo server, e quindi il servizio di consultazione e prenotazione non è al momento disponibile. “Invitiamo i nostri utenti a contattarci telefonicamente”, aggiunge la direttrice Vidali. “Entro venerdì il portale tornerà comunque attivo”.

Enrica Vidali, direttrice della biblioteca

Tra prestiti un po’ più complicati, chiusura dei luoghi di cultura ed emergenza sanitaria, c’è da dire che in città la voglia di leggere e di immergersi tra le pagine di un buon libro non è mancata. “Tra il lockdown e le difficoltà del periodo attuale”, aggiunge sempre la direttrice Enrica Vidali, “i prestiti si sono dimezzati rispetto ai 20mila del 2019. Ma le 10mila richieste dell’anno appena concluso sono comunque tante. Le letture preferite dei nostri utenti si sono rivolte maggiormente nel genere del giallo e nelle ultime novità editoriali. A tal proposito”, sottolinea Enrica Vidali, “abbiamo anche usufruito di un fondo del MIBACT che ci ha permesso di arricchire i nostri scaffali con le ultime novità, riuscendo a coinvolgere anche le cinque librerie locali di Oristano”.

E se da una parte sono venute meno le iniziative culturali n presenza, anche in collaborazione con le scuole del territorio, virtualmente la biblioteca comunale di Oristano ha sempre cercato di esser presente con iniziative social e consigli di letture.

Letture consigliate per la Giornata della Memoria – Pagina Facebook Biblioteca Comunale di Oristano

“Ad esempio oggi”, conclude la direttrice Enrica Vidali, “in occasione della Giornata della Memoria”, nella nostra pagina Facebook e su Instagram stiamo consigliando una serie di letture sull’argomento, per ogni fascia d’età. Non solo, anche nel nostro sito abbiamo una sezione dedicata a cinque temi con link e collegamenti virtuali: Diritti – Giornata della Memoria – Mediterraneo (con una serie di cd da poter prender in prestito) – Sartiglia e Oristano Città della Ceramica”.

Per avere informazioni sul prestito classico e su quello interbibliotecario si può contattare il personale della biblioteca al numero 0783.791750 e agli indirizzi di posta elettronica prest.interbiblio@comune.oristano.it e biblioteca.prestito@comune.oristano.it, dal lunedì al venerdì, fra le 9 e le 14.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome