Un buono acquisto alle famiglie in difficoltà per addolcire la tavola di Natale

L'iniziativa della Caritas diocesana

Panettone e spumante natalizi

Giovedì, 3 dicembre 2020

Non solo lo stretto necessario per sopravvivere. Anche nella tavola natalizia delle famiglie indigenti della diocesi di Oristano ci saranno le prelibatezze tipiche delle feste. La Caritas diocesana, infatti, nel periodo prenatalizio, consegnerà alle famiglie che assiste alcuni buoni da spendere per prodotti alimentari che non sono presenti nei pacchi che normalmente consegna.

Un gesto di aiuto per rendere più sereno il momento delle feste.

Caritas anche durante questo secondo periodo di emergenza conferma il consueto impegno in favore dei più bisognosi, attraverso l’incontro diretto con le famiglie che si presentano nella sede di via Cagliari, il supporto telefonico e le visite domiciliari.

“Come mutano i bisogni, le fragilità e le richieste di aiuto così i numerosi interventi sono diversificati per stare accanto alle persone in difficoltà e per rispondere a chi chiede ascolto, cibo, assistenza, contributi per utenze e affitti, visite mediche e farmaci, materiale scolastico, aiuto per didattica a distanza, sostegno a piccole realtà imprenditoriali, informazione e orientamento per pratiche burocratiche”, spiega la direttrice, Giovanna Lai.

“La Caritas diocesana non potrebbe da sola soddisfare le continue e pressanti richieste”, confida la direttrice, “ma grazie alla generosità di tante persone, enti, imprese, associazioni e quanti continuano a sostenerci nei modi e nella misura a ciascuno più congeniale, riusciamo a dare risposta alle necessità delle persone più deboli che incontriamo e conosciamo direttamente”.

Giovanna Lai, direttrice della Caritas diocesana

“Invitiamo tutti a rimanere in sintonia di collaborazione anche in questo non semplice tempo. La vita delle nostre comunità e l’inclusione dei poveri non passano soltanto attraverso le risorse ma soprattutto attraverso un’umanizzazione delle relazioni, con l’obiettivo di supportare le famiglie nella fase delicata della ripartenza”, commenta Giovanna Lai, con l’impegno – una volta conclusa l’emergenza – di “ringraziare personalmente tutti”.

“Sarà quella l’occasione per far conoscere nello specifico altri progetti e visitare i nostri nuovi uffici in via Cagliari 183, messi a disposizione dalla Curia e che comprendono l’Emporio della Solidarietà, la distribuzione dei viveri, la farmacia, la biblioteca e altri interventi di sostegno solidale”, conclude la direttrice della Caritas diocesana di Oristano, Giovanna Lai.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome