Regalo dall’Unla: in streaming per le feste un documentario su Antonio Corriga

“La vita in un intreccio di colori” accessibile su Vimeo

Foto Facebook @centroservizi.culturalioristano

Giovedì, 24 dicembre 2020

Sino al 6 gennaio, l’Unla Oristano offre accesso libero al documentario Antonio Corriga: la vita in un intreccio di colori. È stato caricato sulla piattaforma Vimeo e per accedere alla visione è sufficiente inserire la password natale2020. Coprodotto dal Centro Servizi Culturali, il documentario è stato realizzato nel 2016 da Antonello Carboni.

Antonio Corriga. Originario di Atzara, Antonio Corriga si forma all’Istituto Statale d’Arte di Sassari, guidato da Filippo Figari. Dopo aver conclusi gli studi accademici a Firenze, rientra in Sardegna e si stabilisce a Oristano, dove per breve tempo apre una bottega ceramica. La pittura, la ceramica e la politica sono stati i suoi inseparabili compagni di viaggio. Il documentario tenta di ricostruire brevemente un profilo biografico e artistico di Corriga.

Antonello Carboni è nato in Sardegna nel 1973. Esordisce come regista nel 1998, partecipando alla Rassegna nazionale del Documentario Italiano Libero Bizzarri, vincendo il 2° premio. Studi filosofici, appassionato d’arte e di fotografia, viaggia soprattutto in Medio Oriente, nei Balcani e in Africa, e partecipa a numerosi festival, tra i quali si ricordano l’American Film Institute di Los Angeles e il Mondial Social Forum di Porto Alegre.

Come assistente alla regia, filma diversi documentari per Geo&Geo, soprattutto in Polonia, Bielorussia e centro Italia. In Sardegna si dedica soprattutto al “mantenimento della memoria” attraverso il mezzo cinematografico, con particolare attenzione ai temi legati alla pittura sarda del Novecento e al mondo agropastorale. Lavora per un breve periodo a Roma con il regista cinematografico Giuseppe Piccioni. Attualmente è impegnato part-time al Centro Servizi Culturali Unla di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome