Letture con un click, se ne parla giovedì all’Unla di Oristano

Ospiti del prossimo incontro i referenti del centro culturale di Macomer che offre un servizio di prestito digitale

Sarà on-line anche nei contenuti il prossimo appuntamento proposto dal Centro Servizi Culturali di Oristano. Giovedì 17 dicembre, l’Unla ospita i colleghi del Centro di Macomer, per presentare il servizio del MediaLibraryOnLine, portale che offre un servizio gratuito di prestito digitale: una biblioteca accessibile direttamente sui dispositivi personali degli utenti, PC, tablet e smartphone.

L’innovativo servizio permette agli iscritti di scaricare e leggere migliaia di ebook, consultare le principali testate giornalistiche dell’edicola italiana e accedere a quotidiani e riviste provenienti da 80 paesi. E ancora, ascoltare musica o audiolibri, vedere film in streaming da un ricco catalogo sempre aggiornato, consultare archivi e banche dati. Il catalogo comprende 2.115.796 contenuti digitali liberamente accessibili.

L’appuntamento con Giancarlo Zoccheddu e Roberto Putzulu è fissato per le 17.30, sul canale YouTube CSCUNLAOristano. Sarà possibile seguire l’incontro anche dalla pagina Facebook del Centro Servizi Culturali Oristano.

La locandina

Giancarlo Zoccheddu, 44 anni, è laureato in filosofia, con una tesi in storia contemporanea: “L’immagine della Sardegna nella propaganda dei cinegiornali e documentari dell’Istituto Luce”. Ha frequentato un Master di primo livello in gestione, conservazione, restauro, dei prodotti audiovisivi e multimediali. Ha curato corsi di cinema per studenti, bibliotecari, operatori culturali e organizzato percorsi di cineforum per i detenuti. Dal 2009 è il Direttore del Centro Servizi Culturali di Macomer.

Roberto Putzulu, classe 1966, nato a Roma ma sardo d’adozione, vive e lavora a Macomer come bibliotecario. Diplomatosi nel 1985, ha seguito a Cagliari i corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2004 ha ottenuto la qualifica di bibliotecario documentalista, riconosciuta dalla Regione Sardegna, con la frequenza di un corso post diploma. Nel 2005 ha ricoperto l’incarico di esperto esterno per la riorganizzazione della biblioteca scolastica del liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Macomer. Ha lavorato come dipendente di società che gestiscono i servizi esternalizzati presso alcune biblioteche del Marghine (Macomer, Birori, Dualchi). Dal 2007 è bibliotecario unico della biblioteca comunale di Dualchi.

Nel 2009 è stato assunto dal Centro di Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer. Nel 2011 è diventato responsabile della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Dal 2017 collabora con la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 di Abbasanta di cui è socio e componente del Consiglio di Amministrazione. È iscritto nell’elenco associati dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Nel mandato 2017-2020 è stato eletto nel Comitato esecutivo regionale della sezione Sardegna, di cui è stato vicepresidente e responsabile della formazione. Attualmente ricopre la carica di presidente della stessa sezione regionale per il triennio 2020-2023.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome