Coronavirus: nel nuovo libro di Antonio Pinna uno sguardo ai più fragili e dimenticati

L'autore oristanese torna in libreria e racconta il disagio di anziani e disabili

Sabato, 5 dicembre 2020

Durante l’emergenza causata dal coronavirus è inevitabile che le attenzioni siano rivolte alle persone che si ammalano. Ma continuano a esistere – e in molti casi ad aggravarsi – le condizioni di chi presenta patologie precedenti o chi ha una situazione di fragilità, come i disabili, gli anziani non autosufficienti e chi si prende cura di loro, i caregiver familiari. È a tutti loro che rivolge le proprie attenzioni un libro dell’oristanese Antonio Pinna, di recente pubblicazione.

“La cura ai tempi del covid”, pubblicato da Maggioli Editore, è un viaggio tra queste persone. “Durante il lockdown sono state spesso lasciate sole”, spiega Pinna. “L’isolamento obbligatorio durante la pandemia ha acuito le loro sofferenze, ma le famiglie e le associazioni di volontariato hanno dato una grande prova di generosità”.

“Il libro racconta il vissuto dei caregiver e  il loro stress dovuto alla completa dedizione ai loro cari”, continua l’autore. “Vengono anche messe in evidenza le carenze del sistema sanitario e assistenziale per le persone fragili”.

Antonio Pinna, ex dirigente scolastico, è alla sua sesta pubblicazione. Già in passato ha affrontato il tema della malattia con il libro “Il mio viaggio nella SLA”, presentato anche al Salone del libro di Torino lo scorso anno.

La copertina del nuovo libro di Antonio Pinna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome