Una conferenza online per la Festa della Municipalità

Saranno approfonditi aspetti poco noti e curiosi sulle modalità di elezione dei rappresentanti civici nell'età aragonese e spagnola

Venerdì, 27 novembre 2020

Lunedì 30 novembre si terrà la Festa della Municipalità. Si tratta di un evento culturale proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, l’Archivio storico comunale e MuseoOristano.

Alle 10.30, sul canale YouTube di MuseoOristano, avrà inizio la conferenza “L’elezione e le prerogative del Consiglio civico attraverso i documenti dell’archivio storico comunale di Oristano”.

L’appuntamento sarà introdotto dall’Assessore Massimiliano Sanna e coordinato dal curatore di MuseoOristano, Maurizio Casu, che si occuperà dell’inquadramento storico istituzionale. Interverranno la responsabile dell’Archivio storico, Antonella Casula, e le archiviste della Fondazione Oristano, Rossella Tateo e Ilaria Urgu. Saranno approfonditi aspetti poco noti e curiosi sulle modalità di elezione dei rappresentanti civici.

Da una selezione dei documenti della serie dei registri di consiglieria, tradotti in italiano dalle archiviste, verrà analizzato un verbale di estrazione delle classi civiche, spiegando le caratteristiche di alcune magistrature, le funzioni del podestà e di altre cariche istituzionali. Saranno inoltre approfonditi i contenuti di un verbale del ‘500 sulla procedura di elezione delle cariche civiche attraverso il sistema dell’insacolazione, un’estrazione a sorte da un sacchetto effettuata da un bambino.

“Proposta per la prima volta l’anno scorso grazie a una bella intuizione dell’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, la festa quest’anno sarà proposta online a causa delle misure anti-Covid”, annuncia il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. 

“La Festa della Municipalità nasce come evento culturale istituzionale utile per ricordare la festa di Sant’Andrea, giornata in cui ogni anno, nei secoli dell’età aragonese e spagnola, veniva eletto il Consiglio Civico della nostra città”, spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna.

“La manifestazione”, prosegue Sanna, “vuole essere un tributo alla città e alla sua storia, nonché alle donne e agli uomini di cultura e delle istituzioni che hanno dato lustro alla nostra comunità. Quest’anno è dedicata all’elezione e alle prerogative del Consiglio civico attraverso i documenti dell’archivio storico comunale. Sarà un bel momento di approfondimento sulla storia della nostra città”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome