Travaglio e parto senza dolore al San Martino, tutto spiegato in un video

Dalla Assl informazioni online per sostituire gli incontri mensili con le donne in gravidanza

Martedì, 3 novembre 2020

È consultabile on line, sul sito dell’Assl di Oristano, il video realizzato dai medici dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione per informare le donne in gravidanza su come si svolge e su quali sono i benefici della partoanalgesia.

Si tratta di una tecnica che permette la riduzione dei dolori del travaglio e del parto. All’ospedale San Martino di Oristano la partoanalgesia viene offerta gratuitamente a tutte le partorienti, compatibilmente con le loro condizioni cliniche.

Il video è nato come alternativa agli incontri informativi mensili organizzati dall’Unità operative di Anestesia e Rianimazione in collaborazione con quella di Ostetricia e Ginecologia, e bloccati in questi mesi dall’emergenza sanitaria. In questi incontri i medici spiegavano alle donne in gravidanza i vantaggi e le eventuali controndicazioni della partoanalgesia.

“Considerato che attualmente non abbiamo la possibilità di effettuare gli incontri informativi in presenza sulla partoanalgesia”, ha spiegato il direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, Giorgio Piras, “abbiamo pensato di accorciare le distanze e informare le donne attraverso la modalità on line”.

È nato così il video illustrativo sulla partoanalgesia: in circa 15 minuti, una anestesista, accompagnata da immagini e infografiche, spiega che cosa è il controllo del dolore farmacologico indotto dall’analgesia epidurale, con quale metodica si esegue, quali sono le controindicazioni e qual è il percorso da seguire per candidarsi alla partoanalgesia.

Per chi volesse richiedere informazioni personalizzate, l’Unità di Anestesia e Rianimazione ha messo a disposizione delle donne un’email (a.rianimazione.oristano@atssardegna.it) e il numero di telefono 0783.317397.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome