Giovedì, 5 novembre 2020
Oristano vuole celebrare due grandi del cinema italiano, Federico Fellini e Alberto Sordi, con una mostra nel centenario dalla nascita. È un progetto dell’Assessorato alle Attività produttive e dell’Assessorato alla Cultura, da realizzare in collaborazione con l’associazione culturale S’Abba e Sa Pedra.
“Si tratta di un evento molto importante”, spiega l’assessore Maria Bonaria Zedda, “perché proprio nella nostra città sarà allestita la mostra numero uno, presieduta da Fabio Alescio. L’iniziativa non è prevista altrove e sarà di grande richiamo per tutta la Sardegna”.
I ricordi dei due mostri sacri del cinema italiano troveranno casa dal 5 dicembre all’8 gennaio all’Hospitalis Sancti Antoni, ovviamente nella speranza che l’emergenza sanitaria a quel punto sia almeno in parte superata.
“L’allestimento conterrà elementi significati dei film di Federico Fellini e Alberto Sordi”, spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna. “Mezzi di trasporto che hanno accompagnato la realizzazione delle scene più famose, locandine dei film, foto di scena”.
“Non mancherà la proiezione delle scene più amate dal pubblico”, continua l’assessore alle Attività produttive, anticipando l’intenzione di organizzare un grande evento inaugurale: “Emergenza permettendo”, precisa Maria Bonaria Zedda. “I dettagli sono ancora in fase di definizione”.