Prostituzione come violenza antica: incontro online per il 25 novembre

Per la Giornata internazionale, una iniziativa del Centro “Donna Eleonora” – PLUS Oristano assieme a Prospettiva Donna

Venerdì, 20 novembre 2020

Il coronavirus non ferma a Oristano la battaglia contro la violenza di genere. Mercoledì, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche quest’anno il Centro antiviolenza “Donna Eleonora” – PLUS Oristano, in collaborazione con l’associazione Prospettiva Donna organizza un importante evento di formazione e sensibilizzazione su temi che riguardano la violenza contro le donne.

Si tratta del primo di una serie di webinar formativi dal titolo “Prostituzione: una violenza senza tempo”. “Si è volutamente scelto questo argomento per fare luce su un tema antico e anche ai giorni nostri estremamente complesso e controverso”, spiegano dal Centro Antiviolenza. “La prostituzione costituisce da sempre la più grave forma di discriminazione subalterna delle donne e una minaccia alla loro libertà e alla loro salute da parte di un maschilismo imperante che tollera la violenza su di esse e lo “stupro a pagamento”.

Il primo seminario online, previsto per le 17, si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom. L’incontro – moderato da Patrizia Desole, presidente dell’associazione “Prospettiva Donna” – sarà aperto dai saluti delle due assessore alle Politiche sociali dei Comuni di Olbia e Oristano, Simonetta Lai e Carmen Murru, e dell’assessora all’Artigianato, Maria Bonaria Zedda.

Ospiti di rilievo saranno due esperte in materia. La prima ad intervenire sarà Vittoria Tola dell’UDI nazionale, con un contributo dal titolo “Prostituzione: la violenza più antica e permanente”. Subito dopo sarà la volta della sociologa Paola Lazzarini, presidente di Donne per la Chiesa, che porterà il suo intervento dal titolo “Uno sguardo cattolico e femminista sulla prostituzione”.

Seguiranno diverse le letture che verranno proposte durante il seminario, a partire da alcuni brani tratti dalle opere di Alda Merini che saranno letti da Speranza Piredda e Giusy Piccone, della Rete delle Donne di Alghero. A seguire, Francesca Marras, operatrice del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, e Giuliana Angotzi, socia e componente del direttivo di “Prospettiva Donna”, leggeranno e analizzeranno testi tratti dal libro di Rachel Moran “Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione”.

Arricchiranno ulteriormente l’incontro i contributi di Daniela Masia, presidente delle ACLI provinciali di Oristano, con il suo intervento dal titolo “La violenza oppositiva, dualismo e negazione”. Gian Lorenzo Addis, insegnante del liceo scientifico “Mossa” di Olbia, farà una sintesi dei lavori svolti con studenti e studentesse della sua scuola. Ancora, Maria Delogu, insegnante dell’istituto “Benedetto Croce” di Oristano, presenterà il progetto “Prostituzione: sguardo storico ad una violenza senza tempo”. Chiuderà l’iniziativa un contributo artistico e musicale.

Per partecipare al webinar è necessario effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@centroantiviolenzaoristano.it, precisando nell’oggetto “Webinar del 25.11.2020” e indicando il proprio nome e cognome, il recapito telefonico e l’indirizzo email abilitato a cui verrà inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti e tutte fino ad un massimo di 100 partecipanti. Per accedere da telefono o tablet, sarà necessario scaricare preventivamente l’applicazione Zoom e accedere tramite il link che verrà inviato all’email indicata in fase di iscrizione. Per qualsiasi altra informazione, è possibile scrivere a info@centroantiviolenzaoristano.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome